È Gaya Spolverato la più giovane primaria d'Italia: dalla chirurgia oncologica all'impegno per le donne

La 41enne veneta è alla guida della chirurgia generale del Policlinico Universitario di Padova. È presidente (e co-fondatrice) di ‘Women in Surgery Italia’ e direttrice del programma di fellowship Sico

di Redazione Salus
18 settembre 2024

È la più giovane primaria d’Italia la 41enne Gaya Spolverato, la chirurga oncologa alla guida della Chirurgia Generale 3 del Policlinico Universitario di Padova. Patavina di nascita, il suo è un curriculum di eccellenza. Dopo una lunga formazione negli Stati Uniti, è tornata in Italia dove ha fondato la rete ‘Women in Surgery Italia’ ed è stata nominata anche direttrice del programma di fellowship italiana in Chirurgia Oncologica della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (Sico).

 

Mamma di due figli, è un esempio di come sia assolutamente possibile coniugare una carriera di successo con la maternità. E la ‘gender equality’ – in medicina e in ogni ambito della società – è una delle battaglie che da sempre porta avanti attraverso un impegno concreto per la leadership femminile. Ha un posto di rilievo nel board editoriale di riviste scientifiche che si occupano di intelligenza artificiale in chirurgia.

 

La formazione tra il Veneto e gli Usa

 

Nata e cresciuta nel Comune padovano di Albignasego, la veneta Gaya Spolverato si è laureata in Medicina all’Università di Padova e si è specializzata in Chirurgia Generale a Verona. La determinazione e le sue grandi capacità l’hanno portata negli States: nel 2010 si è specializzata al ‘Memorial Sloan Kettering Cancer Center’ di New York, dal 2013 al 2015 ha lavorato come ricercatrice in Chirurgia Oncologica alla Johns Hopkins di Baltimora e fino al 2018 ha completato ik training di specializzazione (fellow) in Chirurgia Oncologica al centro neyorkese ‘Memorial Sloan Kettering’.

 

Il ritorno in Italia

 

Nel 2018 è tornata in Italia come ricercatrice all’Università degli Studi di Padova e come dirigente medico dell’ospedale cittadino, nell’equipe di Salvatore Pucciarelli. Nella sua brillante (e fulminea) attività di chirurga oncologa, si occupa con particolare interesse di tumori del tratto gastro-intestinale e dei sarcomi. Oltre ad essere consigliera Sico, fa parte anche di organizzazioni internazionali come la Società Europea di Chirurgia Oncologica (Esso) e della ‘Society of Surgical Oncology’ (Sso).

 

L’impegno per le donne

 

Nel 2015 ha co-fondato ‘Women In Surgery Italia’, associazione che vuole unire e rappresentare le chirurghe italiane, di cui è presidente dal 2019. Tantissime le pubblicazioni realizzate durante la sua carriera: è autrice di oltre 250 articoli scientifici e di una decina di libri di chirurgia. Inoltre, è stata relatrice a congressi nazionali e internazionali e vincitrice di numerosi riconoscimenti internazionali.

 

La passione per l’insegnamento

 

Spolverato coniuga l’impegno in sala operatoria e nei board delle organizzazioni più importanti del settore, con l’insegnamento delle sue conoscenze agli studenti universitari. È docente di Chirurgia a Padova, sia nel corso di laurea di medicina che in quello di infermieristica. Insegna anche alla Dottorato in Oncologia Clinica e Sperimentale ed Immunologia dell’Università degli Studi di Padova.