"Vivere nella natura per crescere sani e felici"

Joseph Bharat Cornell parla di“Sharing Nature“, il metodo che ha rivoluzionato il mondo dell’educazione

di PATRIZIA TOSSI
19 agosto 2024

Educatore ambientale di fama mondiale, Joseph Bharat Cornell da oltre 20 anni si dedica ad avvicinare bambini e adulti al loro contatto interiore attraverso la natura. Ha fondato il movimento Sharing Nature, uno dei programmi di sensibilizzazione alla natura ampiamente riconosciuto in tutto il mondo, oggi diffuso in tutto il mondo. “Vivere la Natura” (edito da Ananda Edizioni) è il suo libro più famoso: un classico utilizzato da educatori in tutto il mondo, ora disponibile in una versione ampliata in occasione del ventesimo anniversario della pubblicazione, con l’aggiunta di approfondimenti e di nuove attività nella natura. Questa nuova versione è disponibile per la prima volta in italiano, edito da Ananda Edizioni.

 

«Il contatto con la natura – spiega l’autore – è un’occasione insostituibile di apprendimento e crescita. Questo libro nasce dall’esperienza di un insegnante che per decenni ha guidato bambini, ragazzi e adulti alla conoscenza del mondo vivente, non in aule chiuse ma all’aperto, giocando e osservando la natura con loro. Libri come questo, che fanno fiorire il cuore dei bambini e ragazzi nutrendo la loro innata spiritualità, sono la garanzia di un futuro migliore per il nostro pianeta».

 

I metodi di consapevolezza della natura descritti da Cornell, sono utilizzati da milioni di genitori, educatori e naturalisti nel mondo. L’efficace strategia di apprendimento all’aperto creata da Cornell, detta “Flow Learning”, è stata scelta dal National Park Service degli Stati Uniti come una delle cinque migliori teorie di apprendimento, insieme a quella di Maria Montessori, Howard Gardner, John Dewey, e Jean Piaget. Nel 2011 Cornell è stato selezionato dall’organizzazione francese, Anges Gardiens de la Planète come uno dei “100 maggiori opinion leader impegnati per l’ambiente”. Joseph viaggia spesso e tiene seminari in Europa, Asia, America Latina e Pacifico del Sud. La sua esperienza, il suo entusiasmo incontenibile e contagioso, la sua miscela di conoscenze e di calore creano un ambiente perfetto per l’apprendimento.

 

«La gente spesso mi chiede – racconta Cornell – se ho dovuto adattare i giochi di Sharing Nature alle culture straniere. In realtà, ho scoperto che è richiesto poco tempo per l’adattamento. Quando ho insegnato il workshop Sharing Nature in Giappone, le persone dicevano che le attività erano ‘molto giapponesi’. E in Grecia, mi è stato detto, ‘Sono molto greche’. Cos’è che rende le attività di condivisione con la natura così popolari? Credo che sia perché oltre ad insegnare l’ecologia in modo creativo, questi giochi aiutano le persone a sperimentare un profondo senso di gioia, serenità, e appartenenza al mondo naturale». Il libro “Vivere la Natura” ha scatenato una vera rivoluzione nel campo dell’educazione ambientale, portando milioni di bambini, genitori ed educatori ad una vita più in sintonia con i ritmi della natura. Pubblicato in oltre 20 lingue, questo classico ha venduto negli anni oltre 600mila copie.

 

Dieci lezioni di fiducia

 

«Dieci lezioni, ognuna dedicata a una qualità, che nascono dagli insegnamenti appresi in questi anni intensi in una casa nel bosco sui colli di Assisi, osservando le stagioni e imparando l’affidamento dalla natura». È una narrazione che apre il cuore quella di Giulia Shraddha Calligaro, giornalista e insegnante di yoga, autrice del libro “Lezioni di fiducia per tempi che cambiano” (Ananda Edizioni). Una vita in cambiamento che ha messo Giulia di fronte ad esperienze nuove. Il trasferimento da Milano all’Umbria, la lunga convalescenza per il Covid e la ricerca di una nuova stabilità.

 

Situazioni che hanno permesso a Giulia di capire che qualità come coraggio, determinazione e forza di volontà, che finora avevano guidato la sua vita, da sole non bastavano più. Mentre tutto ciò accadeva, intorno a lei, in mezzo al bosco umbro, c’era la grande lezione della natura. Finché un giorno arriva una chiarezza: «Questa forza che si sta prendendo cura di ogni cellula del creato, si sta prendendo cura anche di me», scrive l’autrice.