Per un corpo da favola come quello di Elisabetta Canalis: allenati con la palla medica
L’ex velina, grande appassionata di sport e fitness, segue un training molto duro in compagnia del fidanzato, il campione di kickboxing Georgian Cimpeanu. Insieme i due si preparano fisicamente a favore di (foto)camera, dando il buon esempio a oltre 3,6 milioni di follower
Per una grossa fetta del pubblico televisivo italiano, la velina di Striscia la Notizia per eccellenza è Elisabetta Canalis, conduttrice e modella di origine sarda che all’età di 46 anni sfoggia ancora un fisico scolpito da fare invidia a chiunque.
Il suo segreto? Un allenamento intenso e vario, spesso in compagnia del fidanzato e campione di kickboxing Georgian Cimpeanu che da tempo si occupa di lei anche da un punto di vista fisico e dunque non solo sentimentale. Tra i vari strumenti che utilizza, la palla medica è uno dei suoi preferiti, e per buone ragioni.
L’attrezzo
La palla medica è uno strumento di fitness tanto semplice quanto efficace, e la sua versatilità la rende adatta a una vasta gamma di esercizi. La clinica americana EW Motion Therapy, che si occupa di riabilitazione e fitness, evidenzia a proposito come questo attrezzo “consenta una presa facile e una manovrabilità agevole, rendendolo ideale per principianti ed esperti.” Per chi vuole migliorare la propria condizione fisica e magari emulare il training di Elisabetta Canalis, la palla medica rappresenta in sostanza una risorsa indispensabile.
Gli esercizi
Questi allenamenti non solo rafforzano i muscoli, ma migliorano anche la coordinazione, l’equilibrio e la resistenza cardiovascolare. La palla medica permette di eseguire esercizi funzionali, che coinvolgono più gruppi muscolari allo stesso tempo e assicurano, con il tempo e la giusta alimentazione, risultati eccellenti.
Uno degli esercizi più comuni è il “Wall Ball”, che consiste nel lanciare la palla contro una parete e riprenderla in squat, ovvero piegando le gambe e portando il fondoschiena verso l’esterno. Questo movimento combina forza, potenza e agilità, ed è eccellente per tonificare gambe, glutei e addominali.
La palla medica può inoltre essere utilizzata con i mountain climber, che stimolano soprattutto la circolazione sanguigna. Per svolgerli correttamente è necessario mettersi in posizione plank con la palla medica sotto le mani, mantenere schiena e collo dritti, portare il ginocchio destro verso il petto, e subito dopo portando anche il ginocchio sinistro verso il petto. Questo movimento alternato va ripetuto per almeno 30 secondi per un totale di tre serie, con una pausa di trenta secondi tra un set e l’altro.
Un altro esercizio interessante consiste nel disegnare ideali cerchi in aria con la palla medica. Qui si parte in piedi, tenendo l’attrezzo sopra la testa e poi iniziando a muovere le braccia distese in un movimento circolare in senso orario, “disegnando” un cerchio dall’inizio alla fine. Importante in questo caso mantenere i piedi ben fermi, ripetendo 8-10 rotazioni in una direzione, poi invertendo il movimento per farne altre 8-10 in senso antiorario, andando così a completare tre serie.
Vantaggi
La palla medica è uno strumento accessibile e adattabile, il che la rende perfetta anche per chi si avvicina al mondo del fitness per la prima volta. Può essere utilizzata per esercizi di base, come i crunch con palla medica per rafforzare il core, o per movimenti più complessi e dinamici come i “Russian twists”, che lavorano sull’addome e migliorano la stabilità.
La versatilità della palla medica la rende uno degli strumenti più efficaci per chi desidera un allenamento completo. Permette di variare gli esercizi e, quindi, di evitare la monotonia, mantenendo alta la motivazione.