Maratona del benessere: 7 giorni di cammino per ritrovare la serenità

Un’immersione totale nella natura, dall'1 al 6 luglio sulle Dolomiti. Ospiti speciali: l’influencer Davide Campagna (Cotto al Dente) e il primatista di apnea Mike Maric

di REDAZIONE -
26 giugno 2024
people-2591874_1280

Camminare è il segreto della salute e della longevità. I medici consigliano 10mila passi al giorno e non è poi così difficile farli. Sei chilometri che, moltiplicati per le 7 tappe della ‘Dolomiti Wellness Marathon’, corrispondono ai 42 km della maratona olimpica. Ogni giorno a Pinzolo – dove sta per partire il Dolomiti Wellness Festival – da lunedì 1° luglio a sabato 6 luglio (9.30-12.30), ci sarà un’esperienza diversa con pic-nic finale e riflessioni con gli esperti sull’esperienza fatta.

 

Lunedì 1 luglio, con un esperto si va alla ricerca di erbe spontanee edibili; martedì 2 luglio bagno di foresta guidato, una vera e propria terapia rigenerante; mercoledì 3 luglio camminata in compagnia di un istruttore di nordic walking per movimentare il 90% dei nostri muscoli. Giovedì 4 luglio escursione esperienziale con attività guidate di Natural Kneipp nelle acque cristalline di torrenti e cascate insieme al Barefooting, camminata a piedi nudi su erba e terreno naturale, e meditazione detox, per allenare la mente e fortificare il corpo.

 

Il venerdì, 5 luglio, sarà dedicato al respiro, 10mila passi in Vallesinella con un trainer d’eccezione: Mike Maric, primatista mondiale di apnea e ricercatore che insegna a respirare correttamente, immersi nell’aria ionizzata da ruscelli e cascate, per scoprire la tecnica giusta di un’attività naturale e semplice quanto straordinaria.

 

Sabato 6 luglio (8.30-10,00 partenza e arrivo in pineta) running insieme al maratoneta e personal trainer Davide Campagna, alias ‘Cotto al Dente’, dove esperti e principianti potranno approfittare dei suoi consigli su come correre, sudare e migliorare la tecnica divertendosi e prepararsi a nuove sfide. Food&Sport influencer (781mila follower), Davide nel tempo libero si diletta infatti a preparare piatti semplici e gustosi con ingredienti sani e di qualità.

 

La maratona del benessere si completerà con la Longevity Run, alla domenica 7 luglio (10-12) con partenza e arrivo in pineta, al termine della quale, durante il brindisi della salute, verrà consegnato l’Attestato di Ambassador della salute del Dolomiti Wellness Festival – oltre ad un utilissimo omaggio per vivere a lungo e in buona salute – a chi avrà portato a termine almeno 4 delle 7 giornate. La camminata è organizzata dai medici del Policlinico Gemelli e Ricercatori dell’Università Cattolica di Roma, che saranno al Festival anche nella giornata di sabato 6 luglio (10- 17 in piazza Carera a Pinzolo) con attività di screening sulla salute, aperte a tutti.