Mandorle: il segreto per un recupero post esercizio più rapido e meno doloroso
Uno studio rivela che consumare mandorle riduce il dolore muscolare e migliora il recupero post esercizio.
Mangiare regolarmente mandorle può favorire il recupero dopo l’esercizio fisico, riducendo il dolore e i danni muscolari e migliorando le prestazioni. In particolare, fare uno spuntino da 57 g di mandorle (2 manciate) per 8 settimane ha ridotto moderatamente la valutazione del dolore, ha contribuito a mantenere la forza muscolare e ha ridotto i danni muscolari dopo l’esercizio.
Sono i nuovi risultati di uno studio recentemente pubblicato su Current Developments in Nutrition che si aggiungono al crescente numero di evidenze scientifiche che esplorano il modo in cui le mandorle influenzano il recupero post esercizio. Studi precedenti hanno esaminato l’effetto delle mandorle sulla sensazione di fatica e sul metabolismo dell’esercizio e hanno analizzato l’impatto del consumo di mandorle sulla sensazione di indolenzimento e sulle performance muscolari.
Lo studio ha coinvolto 26 adulti di mezza età che svolgevano attività fisica da una a 4 ore alla settimana e che erano in peso forma o in leggero sovrappeso. Durante il recupero dall’esercizio fisico, il gruppo mandorle rispetto a quello di controllo presentava: livelli più bassi di creatinchinasi (CK), un indicatore di danno muscolare; che potrebbe indicare un tasso di recupero più rapido.