Libri a tema benessere: consigli di lettura

Stesi comodamente sotto il sole, sfogliate alcuni di questi volumi per ritrovare un po’ di serenità e sano relax, sia da un punto di vista fisico sia mentale

di Redazione Salus
1 ottobre 2024

Spesso può capitare, di fronte alle numerose sfide della vita, di sentirsi fuori posto, inadeguati, non abbastanza pronti o performanti. L’opera scritta da Thich Nhat Hanh permette di riflettere su alcuni di questi paletti che spesso ci si pone di fronte, proponendo una prospettiva alternativa e molto positiva.

 

Riconciliarsi con il proprio io richiede di ascoltare con compassione il bambino interiore che tutti portano dentro di sé, ammettendo che chiunque nasconde ferite e traumi legati all’infanzia. Lo scrittore Thich Nhat Hanh incoraggia dunque i lettori a non trascurare questa parte ferita, ma piuttosto a offrirle un ascolto profondo.

 

Le pratiche di cui si parla nel libro sono semplici e alla portata di tutti e permettono di accogliere e trasformare la rabbia, la tristezza e la paura che ostacolano una vita adulta pienamente vissuta. Con una ritrovata consapevolezza interiore è dunque possibile comprendere meglio il passato e trovare serenità nel presente, migliorando la vita quotidiana e la qualità delle relazioni umane.

 

È facile smettere di fumare se sai come farlo

 

Il best seller di Allen Carr è una risorsa preziosissima per chiunque stia disperatamente cercando di liberarsi di una delle abitudini più pericolose che si possano avere, per il bene del proprio organismo.

 

Grazie al metodo Easyway, Carr invita il lettore ad abbandonare il vizio senza però fare riferimento a tattiche intimidatorie o allarmistiche, né facendo appello alla forza di volontà della quale spesso si sente parlare in questi casi. Anche se per alcuni sembra impossibile riuscire a smettere di fumare, questo libro riesce a cambiare la prospettiva identificando una soluzione semplice ad un problema complesso.

 

Vincere l’ansia

 

Nel film Pixar ‘Inside Out’ l’ansia viene presentata come un personaggio con gli occhi spalancati e i capelli arancioni arruffati in grado, in determinate situazioni, di auto sabotare l’essere umano in maniera incontrollabile. Ebbene, nel suo libro l’esperto Raffaele Morelli analizza questo sentimento cercando un modo nuovo di vivere un disagio che porta l’essere umano a temere preventivamente eventi che ancora non si sono realizzati. Secondo lo scrittore dovremmo in realtà accogliere l’ansia e sentire ciò che ha da dirci perché ci ricorda a cosa siamo destinati (“dopo aver svolto il suo compito, svanirà”, precisa Morelli a proposito).

 

Una vita senza dieta

 

Paola Stavolone, dopo aver studiato Nutrizione all’università, è finalmente riuscita a trovare un equilibrio nel suo rapporto con il cibo, a lungo molto conflittuale.

 

Nella sua opera l’autrice accompagna i lettori in un percorso alimentare senza stress, che non prevede né eccessi né tantomeno privazioni. In ‘Una vita senza dieta’ si trovano dunque tanti consigli utili su come è possibile mangiare sano (compresi gli schemi da appendere al frigo) per potersi alimentare approfittando anche di diverse prelibatezze senza per questo vivere un forte senso di colpa.

 

Ventuno giorni per rinascere. Il percorso che ringiovanisce corpo e mente

 

Franco Berrino (esperto in alimentazione) e Daniel Lumera (punto di riferimento internazionale nella pratica della meditazione) sperimentano per tre settimane un cammino fatto di ricette ed esercizi fisici spirituali che promettono di allungare la vita, con un approccio che mescola antiche sapienze ai più recenti studi scientifici in materia di benessere.