Estate, i consigli per le donne in gravidanza. Il ginecologo: "Attente agli sbalzi di temperatura"

L’alternanza tra afa e temperature in discesa possono causare disagi alle future mamme. Ecco cosa dice Antonio La Marca, direttore dell'Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Modena

di PATRIZIA TOSSI
21 agosto 2024
pregnant-2763934_1280

Tra il caldo afoso di inizio stagione e le temperatura in picchiata di questi giorni, l’estate sta passando tra alti e bassi che spesso creano scossoni al benessere delle persone. Tra tutti, l’attenzione va alle donne in dolce attesa: ecco i consigli dei medici per la serenità e la salute delle future mamme e dei loro bimbi.

 

“Le donne in gravidanza – dice Antonio La Marca, direttore dell’Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda ospedaliera di Modena – devono stare attente a non esporsi eccessivamente al sole e quindi alla conseguente disidratazione che può portare a mucose e cute secca, crampi e giramenti di testa e ipotensione”.

 

I consigli utili

 

“È consigliabile bere da due litri a due litri e mezzo di acqua al giorno, mangiando molta frutta e verdura, alimenti che sono ricchi di acqua e sali minerali”. Sono alcune delle raccomandazioni del ginecologo Antonio La Marca per le donne che aspettano un figlio alle prese con gli sbalzi di temperatura.

 

Nessuna limitazione sulle mete delle vacanze: le donne in attesa possono scegliere “sia il mare sia in montagna (ad altitudini limitate) ma in ogni caso evitando l’esposizione al sole nelle ore più calde. Questo anche perché le donne in gravidanza hanno una cute più sensibile ai raggi ultravioletti, ed è quindi fondamentale usare filtri solari ad alte protezioni”.

 

Attenzione al caldo

 

“Nei giorni di gran caldo – continua il medico – prestare attenzione al microclima relativo all’ambiente domestico. È utile abbassare gli scuri e le tende e usare con attenzione il condizionatore d’aria, meglio in modalità deumidificatore per evitare gli sbalzi di temperatura“. Infine, per le donne che vivono “una gravidanza un po’ più complicata per via di ipertensione, diabete e il rischio di parto pretermine, seguire queste poche ma utili raccomandazioni è davvero fondamentale”.