Due kiwi al giorno, rivitalizzanti naturali
La vitamina C assunta con frutta e verdura potrebbe essere considerata in futuro anche per ridurre pressione arteriosa e colesterolo
In vari casi si tende a pensare che il cambio di alimentazione comporti sacrifici e rinunce molto più dei benefici che può apportare. In realtà a volte basterebbe davvero poco per avere dei miglioramenti, non solo dal punto di vista della forma fisica, e senza nemmeno troppi sforzi. Quando si è un po’ giù di tono e l’umore è ballerino uno dei primi pensieri potrebbe essere quello di rifugiarsi nel cosiddetto comfort food, pieno di carboidrati, zuccheri e grassi. E dire che, invece, basterebbero solo due kiwi al giorno per sorridere di più e sentirsi più vitali già dopo 4 giorni. È quanto è emerso da una nuova ricerca dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda.
Vitamina C
Gli studiosi dell’Oceania – i cui risultati sono stati diffusi sul British Journal of Nutrition – hanno monitorato per due mesi 155 adulti, in prevalenza donne, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, tutti scelti tra coloro che mangiavano poca frutta e verdura. Ad alcuni di loro è stato chiesto di integrare due kiwi nella propria dieta giornaliera. Questi ultimi già dopo 96 ore mostravano livelli di vitalità e un tono dell’umore più alto e una minore stanchezza fisica e mentale, un aspetto che, in misura minore, compariva dopo 12 giorni in coloro che invece avevano assunto unicamente un integratore a base di acido ascorbico. Ha spiegato Magreet Vissers, una dei ricercatori: “Due kiwi al giorno hanno garantito livelli ottimali di vitamina C”. Tale nutriente idrosolubile, com’è noto, rafforza le difese immunitarie, contrasta i segni dell’invecchiamento, favorisce il rinnovamento del collagene dell’epidermide, protegge i capillari. “I risultati offrono una buona prova a sostegno della tesi che mangiare la giusta quantità di frutti e ortaggi freschi apportino grandi benefici per la salute”. Le rilevazioni degli scienziati sono state fatte attraverso degli smartphone.
Miniera di nutrienti
Hanno commentato i ricercatori: “Il nostro studio suggerisce che il consumo di kiwi e, in misura minore, il supplemento di vitamina C attraverso integratori, possono migliorare l’umore in un periodo relativamente breve (da 4 a 16 giorni), anche in una popolazione relativamente sana con una buona salute mentale”. Assumere vitamina C mangiando i kiwi, una fonte naturale e ricca di altri componenti come le vitamine E e K, sali minerali quali il potassio e le fibre comportava effetti positivi maggiori e più consistenti nel tempo rispetto alla sola vitamina C, soprattutto nei soggetti che, di base, all’inizio dell’osservazione clinica, presentavano livelli costantemente bassi di vitamina C. Altre aree che beneficiavano della dieta integrata con il frutto verde di origine cinese, lievemente acidulo, erano quelle della circolazione sanguigna, con un abbassamento della pressione arteriosa, e della vista, con un’azione protettiva sugli occhi. “Le ricerche future dovrebbero considerare la vitamina C come uno dei possibili meccanismi che possono contribuire a una migliore predisposizione d’animo, attraverso il consumo di frutta e verdura”, hanno concluso gli esperti.