Dolomiti Wellness Festival: la natura diventa il 'personal trainer' del benessere
Yoga, trekking, fitness e relax: un fitto calendario di eventi a Pinzolo (Trento) dal 5 al 7 luglio 2024
Natura, il ‘personal trainer’ migliore per rigenerare corpo, mente e spirito. Il colore verde e l’aria aperta stimolano creatività, concentrazione, rilassamento e ossigenazione. Non solo: il tempo che trascorriamo immersi nella natura, diventa un fattore decisivo nel promuovere il nostro benessere psicofisico, allungare l’aspettativa di vita in salute e potenziare il sistema immunitario. La natura, insomma, è un antidepressivo naturale per eccellenza. Migliora la memoria e qualità del sonno.
Natura e benessere saranno il filo rosso che animerà le giornate del ‘Dolomiti Wellness Festival‘, il grande evento del benessere che tornerà anche quest’anno a Pinzolo, nell’ambito turistico di Madonna di Campiglio (Trento), dal 5 al 7 luglio 2024.
“Già da domenica 30 giugno – spiegano gli organizzatori – partirà una settimana dedicata al benessere, in cui rigenerarsi in un contesto naturalmente terapeutico, tra le Dolomiti di Brenta, Patrimonio dell’Umanità Unesco e del Gruppo dell’Adamello”.
La location d’eccezione sarà la Val Rendena, una valle ricca di acque e boschi, che porterà i partecipanti a sperimentare un nuovo modo di vivere la vacanza, attraverso un turismo che valorizza la sinergia tra natura e benessere.
Esperti di salute, movimento, respiro e wellbeing si alterneranno per guidare il partecipante verso uno stile di vita sano, focalizzandosi sul benessere psico-fisico. “Il Festival è l’occasione per ricaricarsi di energia positiva, formarsi e informarsi – continuano gli organizzatori – liberare la mente e anche fare nuove amicizie con persone dello stesso spirito. E rendersi protagonista del proprio cambiamento, scegliendo tra una vasta gamma di attività all’aperto: dal fitness allo yoga, dal trekking al relax, dalle esperienze in quota alle conferenze illuminanti e molto altro ancora”.
Il programma
Molto ricco il programma per tutte le età, con esperienze e attività motorie condotte da esperti, già a partire dal 1° luglio, che mette in campo il concetto di salute multidimensionale – con attenzione al livello fisico, mentale, emozionale, relazionale, ambientale e spirituale – in cui si acquisirà una nuova consapevolezza verso la scelta di sani stili di vita, funzionali alla longevità in salute, tenendo in forma muscoli e cervello. Perché un corretto stile di vita, secondo l’Oms, incide fino al 50% sul nostro stato di salute.