Crystal Sound Bath: gli effetti delle vibrazioni dell'anima

Un’esperienza meditativa basata sui suoni generati da gong, ciotole, campanelli, diapason e circuiti elettronici

di Redazione Salus
10 luglio 2024
Adult Arab Male With A Ponytail Meditating In A Yoga Class

La vita quotidiana può essere una fonte di stress: dal lavoro alla gestione della casa e dei figli, è facile ritrovarsi a vivere stati di ansia, insoddisfazione o in alcuni casi persino tristezza. Prendersi cura del proprio “io” è da questo punto di vista cruciale, perché gli effetti positivi di un momento tutto per sé si rifletteranno anche a livello corporeo. Ma come raggiungere uno stato di grazia? Di recente ha iniziato a farsi strada il cosiddetto Crystal Sound Bath, una particolare pratica di meditazione basata sulla percezione delle onde sonore a livello subconscio. Proprio alla luce dei suoi evidenti vantaggi, si tratta di una tecnica di rilassamento alternativa che sta guadagnando sempre più popolarità e che, all’ occorrenza, potrebbe essere utile prendere in considerazione.

 

I dettagli

Questa forma di training sonoro prende piede nelle palestre e nelle spa, stazioni termali e centri benessere, ed è in grado di offrire un’esperienza meditativa unica attraverso suoni generati da diverse fonti come gong, ciotole, percussioni, campanelli, sonagli, diapason e persino la voce umana.

 

Il termine sound bath può in effetti essere tradotto come bagno di suono, espressione che corrisponde a un’immersione totale nel suono che avvolge e pervade il corpo e la mente. Durante una sessione di sound bath, i partecipanti solitamente si sdraiano comodamente su tappetini da yoga, chiudono gli occhi e si lasciano trasportare per lunghi e intensi minuti dalle vibrazioni sonore che li circondano. Gli strumenti utilizzati dagli esperti producono una gamma di frequenze che risuonano nel corpo, creando una sensazione di profonda pace e rilassamento.

 

Significato

Tamalyn Miller, esperta del suono presso il centro di benessere olistico Naturopathica Chelsea di New York, negli Stati Uniti, ha spiegato che questo tipo di esercizio di natura spirituale ma anche fisica “mira a cambiare e aiutare a bilanciare l’energia dei partecipanti”. Durante un sound bath, non ci si vuole agganciare ad una melodia, non si vogliono ripetere sempre le stesse cose perché non si vuole che il cervello riconosca un ritmo ripetuto. Piuttosto, si cerca di fare in modo che i partecipanti si rilassino e che il cervello si lasci andare.

 

La pratica del sound bath, d’altra parte, si basa sulla comprensione scientifica delle onde sonore e delle loro interazioni con il corpo umano: esse possono influenzare le onde cerebrali come le theta o le delta, portando il cervello a stati di rilassamento profondo. Questi stati sono associati a processi di guarigione e rigenerazione, sia a livello fisico che mentale.

 

Introspezione

Scollegandosi dalla realtà circostante e immergendosi in uno stato di coscienza profondo, libero da angosce e condizionamenti, si riuscirà ad indurre uno stato di rilassamento profondo che potrebbe essere piuttosto difficile da raggiungere con altre tecniche di meditazione. Grazie alle onde sonore si può stimolare il rilascio di endorfine, gli ormoni del benessere, migliorando l’umore e la sensazione generale di felicità.

 

Il sound bath risulta inoltre particolarmente piacevole per tutti quei soggetti che in passato abbiano avuto difficoltà a raggiungere un benessere psicofisico soddisfacente con altri metodi di meditazione in voga, anche con lo yoga. Sembra tra l’altro che il livello di distrazione positiva generata dal suono sia in grado di curare in modo specifico le persone che tendono a rimuginare troppo e che, proprio per questo motivo, faticano a meditare in modi più tradizionali.

 

Praticare il Crystal Sound Bath è intuitivo, le colonne sonore si possono trovare facilmente su YouTube, e sul web attraverso motori di ricerca. Vediamo tre modalità di ascolto.

  • Meditazione guidata con Crystal Singing Bowls (15 minuti). Questa tipologia di meditazione utilizza i cristalli sonori per indurre uno stato di rilassamento e chiarezza mentale. Metti le cuffie, chiudi gli occhi e ascolta per rilassarti.
  • Crystal Sound Bath con Alchemy Singing Bowls (3 ore). Questo video offre una sessione continua con i cristalli sonori. È ideale per la meditazione e il sonno profondo.
  • Crystal Vibrations Sound Bath (8 ore): Questo video offre una base in continuo di 8 ore con i cristalli sonori. Puoi tenerlo come sottofondo per sperimentare l’effetto nell’arco di una giornata.