Allenamento full body: la routine dell’attore Ismael Cruz Córdova degli 'Anelli del potere'

L’interprete di uno degli elfi della serie ispirata ai romanzi di Tolkien era un tempo un grandissimo fan del cardio, poi qualcosa è cambiat

di Redazione Salus
5 ottobre 2024
Fit young man focused on training with battle ropes in gym, looking into distance

Molti appassionati di J.R.R. Tolkien e delle fantasmagoriche vicende che si svolgono nella Terra di Mezzo seguono ormai da due stagioni anche le avventure dell’elfo Arondir, uno dei personaggi più amati della serie Prime ‘Gli anelli del potere’. Il suo interprete, Ismael Cruz Córdova, è diventato di recente anche un punto di riferimento per gli amanti del fitness, alla luce del suo fisico statuario e di una routine di allenamento in grado di regalare grandi soddisfazioni a chiunque abbia la sua costanza.

 

Un mix da stuntman

 

Niente paura: per un allenamento simile a quello di Córdova non è necessario trasformarsi in provetti arcieri. Ad ogni modo è necessario ritagliarsi del tempo e trovare la motivazione di cui l’attore ha avuto bisogno per eseguire correttamente acrobazie, calci, cadute e combattimenti di varia natura.

 

Nello specifico, Córdova si è focalizzato negli ultimi mesi su movimenti che promuovono la salute delle articolazioni e la stabilità per poter eseguire in sicurezza tutte le sue acrobazie sul set.

 

Per raggiungere questo obiettivo l’attore si è prodigato nell’apprendimento dei push up pliometrici, classici piegamenti a terra che però prevedono l’aggiunta di un esercizio pliometrico – il salto – che rende l’allenamento molto più impegnativo.

 

Oltre alle tecniche di caduta fondamentali per evitare infortuni, il volto di Arondir ha anche rivelato di aver dovuto prendere lezioni di arti marziali per perfezionare i suoi movimenti e risultare il più credibile possibile sul piccolo schermo.

 

La scheda giusta

 

L’allenamento total body, come suggerisce anche il nome, permette di lavorare su diversi gruppi muscolari allo stesso tempo, garantendo così un grande dispendio di energia (e di conseguenza di calorie) e contribuendo anche al rassodamento di gambe, glutei e braccia.

 

Come evidenzia anche Calm, tra l’altro, si tratta di un’opzione che presenta svariati benefici anche da un punto di vista della salute mentale: con un mix di esercizi simili è infatti possibile alleviare lo stress, migliorare il sonno e anche l’equilibrio.

 

Per cominciare si può pensare di unire forza e potenza con un esercizio esplosivo come le sopracitate flessioni plyo, da eseguire con 3 serie da 8 o 10 ripetizioni ciascuna. Successivamente, si possono svolgere tre serie di dumbbell squat jumps, ottimi per rafforzare le gambe e migliorare la condizione cardiovascolare: in questo caso bisognerà effettuare dei saltelli sul posto piegando le gambe e portando il fondoschiena verso l’esterno e tenendo in mano due manubri di peso variabile a seconda della propria resistenza. In questo caso sono necessarie tre serie da 6 o 8 ripetizioni.

 

Si potrà poi passare alle alzate laterali: qui (con tre serie da 6 o 8 ripetizioni ciascuna) bisognerà alzare alternativamente un braccio, poi l’altro, con in mano dei pesi, fino a raggiungere l’altezza delle spalle, che è la parte del corpo che più si riuscirà a sviluppare con tale movimento.

 

Passando alla parte inferiore del corpo, un allenamento total body che si rispetti non può prescindere dai salti con affondo inversi: questo esercizio – da svolgere in tre ripetizioni – combina un affondo all’indietro con un salto, ed è utile per sviluppare forza e potenza nelle gambe, in particolare nei quadricipiti e nei glutei.

 

Dulcis in fundo, per chi vuole allenare anche il petto è consigliabile aggiungere nella propria scheda tre set da 6 o 8 ripetizioni di un esercizio che consiste in alcune distensioni con manubri su panca inclinata: è un modo utile per sviluppare i muscoli del torace, delle spalle e dei tricipiti, ed è eseguito su una panca inclinata per attivare in modo più mirato la parte superiore del petto.