Abbronzatura dopo il filler, la guida

Il vademecum stilato dalla dermatologa Ilaria Proietti con i consigli utili per donne e uomini di tutte le età

di MONICA GUERCI -
21 luglio 2024
Abbronzatura

Il sole in estate porta molti benefici. Tra questi, la produzione di vitamina D, la regressione di malattie della pelle come la psoriasi, e un sollievo per l’acne giovanile. E c’è di più: migliora l’umore e attiva la produzione di endorfine. Tuttavia, prima di esporsi al sole dopo i trattamenti estetici occorre attenzione. La dermatologa Ilaria Proietti dell’Università Sapienza Polo Pontino fornisce una guida per proteggere la pelle d’estate, sia in vacanza sia in città.

 

L’esposizione solare subito dopo aver fatto filler o botulino non è raccomandata. La pelle può essere più sensibile e c’è il rischio di complicazioni come gonfiore, arrossamenti o iperpigmentazione. È meglio evitare il sole per almeno 24-48 ore e utilizzare una protezione solare elevata se si deve uscire. Se ci sono lividi nel sito di iniezione, è meglio evitare l’esposizione al sole perché può peggiorare la condizione e prolungare il tempo di guarigione. Se si decide di andare in spiaggia, è essenziale utilizzare una protezione solare elevata (Spf 50+) ogni 2 ore e indossare un cappello o rimanere all’ombra.

 

Le donne con macchie cutanee devono utilizzare una protezione solare ad ampio spettro con un Spf di almeno 30, riapplicandola ogni due ore e dopo il bagno, e indossare cappelli a tesa larga e abiti che coprono la pelle. Di solito il dermatologo e il medico estetico possono suggerire trattamenti specifici, come creme schiarenti a base di antiossidanti. In estate, salvo casi particolari, sono controindicati peeling e laser. Per le macchie bianche o ipomelanosi non c’è molto da fare: si tratta di aree dove i melanociti hanno smesso di produrre melanina. Il consiglio è proteggere la pelle per evitare di far scurire troppo le zone circostanti e aumentare il contrasto e assumere integratori a base di betacarotene, antiossidanti e nicotinamide.

 

Depilazione laser o ceretta: andare al mare il giorno stesso o il seguente? Dopo una seduta di depilazione laser o ceretta la pelle è più sensibile e può essere irritata. È consigliabile evitare l’esposizione diretta al sole per almeno 24-48 ore dopo una depilazione laser, e 24 ore dopo una ceretta. Se si deve uscire, applicare una protezione solare elevata e indossare abiti che coprono l’area trattata.

 

Consigli utili a tutti. Mantenere la pelle idratata con creme specifiche da applicare nelle ore serali. Limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata (10-16). E poi ricordiamo sempre che il solo ombrellone non è una protezione efficace.