A lezione per imparare un corretto stile di vita
Sperimentazione in Lombardia: 15 persone tornano a scuola per parlare di benessere e salute
A lezione per imparare un corretto stile di vita. Al corso, organizzato da Acat Pavia – Odv, Associazione dei Club Alcologici Territoriali (metodo Hudolin), in collaborazione con Acat Oltrepo, Associazione italiana Aicat, Arcat Lombardia, Csv Lombardia Sud Ets hanno partecipato 15 persone di età compresa tra i 25 e i 66 anni, membri di club, persone impegnate nei servizi sociosanitari o nel volontariato e semplici cittadini.
Per una settimana, si sono ritrovati negli spazi dell’istituto tecnico Cardano, una location scelta non a caso, per acquisire informazioni sui problemi legati all’alcol, sul loro legame con convinzioni e comportamenti personali, sulla relazione tra salute e ambienti di vita. L’obiettivo era favorire la protezione e la promozione della salute nella comunità, attivando consapevolezza dei comportamenti a rischio, incoraggiando il cambiamento nella direzione di abitudini di vita salutari, e sostenendo le risorse della comunità nel riconoscere precocemente i problemi e nel costruire collaborazioni virtuose all’interno della rete sociale.
La metodologia fortemente interattiva (lezioni frontali alternate a piccoli gruppi con conduttore, gruppi autogestiti e discussioni in plenaria) ha permesso di attivare, oltre alla consapevolezza dei comportamenti a rischio, una forte condivisione di storie e percorsi personali e un desiderio di costruire esperienze di salute e benessere nella comunità, a partire dall’apertura di nuovi club alcologici territoriali. “Abbiamo condiviso che progettare e promuovere benessere personale, familiare e di comunità – ha sottolineato Augusta Bianchi di Acat – implica un costante impegno per conoscersi, accettarsi nelle proprie risorse e vulnerabilità identificando possibili obiettivi di cambiamento nella direzione di stili di vita salutari”.
A conclusione del corso, la tavola rotonda sul tema ‘La rete sociale per la promozione della cultura del ben-essere: interventi di associazioni ed enti del territorio’. Il dibattito è stato confronto costruttivo tra i relatori e i corsisti con l’obiettivo di individuare progetti in comune, per esempio sostenere l’attività di ‘peer education’ illustrata dalla professoressa Gabutti referente per le nuove generazioni. Il corso di sensibilizzazione fa parte delle iniziative presenti nel progetto ‘La Trama dei Diritti’ di CSV Lombardia Sud: per costruire nel nostro territorio confronto e sinergie sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.