Rafforzare il sistema immunitario, gli alimenti giusti per ogni stagione
La prevenzione inizia a tavola: i nutrienti presenti in alcuni cibi sono dei potenti rimedi naturali
Per rafforzare il sistema immunitario in maniera naturale occorre, tra le altre cose, alimentarsi in modo corretto, vario e soprattutto sano. Questo principio è ampiamente supportato dalla comunità scientifica: a questo proposito il professor Dennis Kasper dell’Università di Harvard, negli Stati Uniti, ha parlato in modo particolare dell’interazione tra i concetti di dieta, microbioma e sistema immunitario, sottolineando come queste tre componenti lavorino insieme per il nostro benessere. “Abbiamo trovato indicazioni chiare che lasciano intendere come la dieta e il microbioma siano parte integrante del sistema immunitario”, ha spiegato Kasper.
Gli alimenti giusti
Le linee guida dell’OMS per un’alimentazione corretta parlano chiaro: una dieta bilanciata che includa al suo interno tutti i macronutrienti può “ridurre anche il rischio di malattie non trasmissibili e promuovere un sistema immunitario forte che protegge dalle infezioni”.
Ad ogni modo, alcuni cibi sono molto preziosi per il rafforzamento delle difese immunitarie: è il caso degli agrumi, ricchi di vitamina C oppure dello zenzero noto per le proprietà anti infiammatorie. La vitamina C in modo particolare è nota per il suo effetto positivo sul funzionamento dei globuli bianchi, il principale strumento che l’organismo umano utilizza per combattere diversi tipi di infezioni e agenti patogeni. Le dosi raccomandate di tale vitamina, presente in molti frutti, in modo particolare negli agrumi, sono di 75 milligrammi giornalieri per gli uomini e di 50 milligrammi per le donne.
In primavera, inoltre, tutta la frutta matura gialla e arancione, come le albicocche e le pesche, possono rivelarsi un toccasana per l’organismo e per le difese immunitarie grazie alla presenza di betacarotene. Anche la verdura di colore verde, come i broccoli, carichi di minerali, fibre e antiossidanti e l’aglio, sono un naturale rimedio per abbassare la pressione arteriosa, e funzionano come un booster.
Chi invece è alla ricerca di un alimento utile a regolare la flora intestinale e il sistema immunitario, può prendere in considerazione il consumo dello yogurt magro bianco o dello yogurt greco, che rappresentano un’ottima fonte di vitamina D. Dal punto di vista della frutta secca, infine, è consigliabile consumare circa 15 grammi di mandorle al giorno: l’alimento è carico di vitamina E, un potente antiossidante molto utile per la costruzione di un sano sistema immunitario in grado di proteggere l’organismo da pericolose minacce esterne.
La giornata tipo
Premesso che la costruzione di un regime alimentare bilanciato e corretto deve sempre rimanere responsabilità di un esperto dietologo/nutrizionista, inserire alcuni dei cibi sopra indicati nella propria routine quotidiana può rappresentare una valida alternativa ad alcuni alimenti industrializzati.
Idealmente si potrebbe dunque iniziare la giornata con una colazione a base di yogurt zero grassi accompagnato da una manciata di frutta secca e da un frutto, pranzare con un piatto di pasta integrale condita con sugo di pomodoro aromatizzato all’aglio e infine cenare con una ricca zuppa di verdura o di pesce. Per gli spuntini spezza fame, via libera ai frutti dai colori sgargianti (compresi i kiwi, il mango, la papaya) ma anche a noci, nocciole, pistacchi, pur in quantità limitate (questi ultimi sono infatti alimenti ad alto contenuto calorico).