Jessie Inchauspé: “Giù il glucosio per vivere sani”

L’influencer biochimica ha fondato il metodo Glucose Goddess. Tutti i segreti per perdere peso

di MARIA CRISTINA RIGHI
19 agosto 2024
Donna mangia

Jessie Inchauspé è una biochimica, autrice e fondatrice del movimento “Glucose Goddess“, che ha oltre 1,5 milioni di follower su Instagram. Con il suo primo libro “Glucose Revolution“, un bestseller internazionale, ha iniziato a insegnare a tutti i semplici trucchi (hack) per gestirne i rapidi aumenti di zucchero nel sangue dopo aver mangiato. Nel “Metodo Glucose Goddess“, Jessie offre un piano di quattro settimane per integrare strategie semplici per stabilizzare il livello di zucchero nel sangue nella vita di tutti i giorni. Questo metodo è stato utilizzato da migliaia di persone per regolare il livello di glucosio con ottimi risultati.

“Dall’uscita del mio primo libro, ho ricevuto più volte la stessa domanda – ha detto Jessie Inchauspé in un video su Instagram –: puoi aiutarmi a seguire correttamente gli hack? Tutti avevano capito il metodo, riconosciuto i segni dei picchi di glucosio, ma volevano un piano per iniziare, una guida, ricette, consigli, ispirazione e incoraggiamento. Così è nato The Glucose Goddess Method”.

Perché il metodo funziona

Jessie Inchauspé ha fornito la spiegazione scientifica su come lo zucchero nel sangue (glucosio) influenza tutti gli aspetti della vita e alcuni semplici trucchi per gestirlo e ritrovare energia e salute. Molti lettori hanno dimostrato (con i messaggi sui social) che la maggior parte sperimenta picchi di glucosio e non lo sa, ma ne riconosce i segni: stanchezza cronica, dipendenza dagli zuccheri, sonno difficile, infiammazione, confusione mentale, fino al diabete. «Molti mi hanno chiesto di aiutarli a mettere in pratica la teoria, giorno dopo giorno, pasto dopo pasto – spiega Jessie – ma anche sapere come sono guarite le altre persone e un aiuto per trasformare i trucchi in abitudini per tutta la vita. Ho pensato a come ho iniziato ad applicare i trucchi quando il mio viaggio con il glucosio è iniziato».

Glucose Goddess: i consigli di Jessie

In “Glucose Goddess“, Jessie insegna a gestire i picchi di glucosio nella vita quotidiana, con un quaderno di esercizi, 100 ricette facili e le risposte a tutte le domande. Fin dall’inizio del movimento, nel 2019, il coinvolgimento della community è stato fenomenale. «Per questo libro ho voluto condurre un esperimento pilota – spiega la biochimica – le persone avrebbero messo in pratica il metodo, posto domande e condiviso i risultati. Migliaia di lettori si sono offerti volontari. Durante il progetto pilota – 2.700 straordinari esseri umani tra i 20 e i 70 anni, da 110 paesi – hanno provato e testato il metodo e hanno contribuito a renderlo il migliore possibile, con citazioni e suggerimenti che si trovano nel libro».

Non si tratta di una dieta. Il metodo non è restrittivo, non chiede di contare le calorie e invita addirittura di mangiare più del solito. Ma in realtà si perde peso mentre lo si segue. “Questo perché – spiega Jessie – quando appiattiamo le curve del glucosio, l’appetito cala, gli ormoni si riequilibrano e siamo in modalità brucia grassi più frequentemente e più a lungo. La perdita di peso è un effetto collaterale quando si stabilizzano i livelli di glucosio”.

Il piano di quattro settimane

Per il piano di quattro settimane, Jessie ha posto l’attenzione sui quattro trucchi con l’impatto più potente sui livelli di glucosio. L’hack della prima settimana è la colazione salata. Nella seconda si aggiunge l’aceto.

Nella terza gli antipasti vegetariani. Infine, nella quarta, ci si muoverà dopo aver mangiato. “Questa è la progressione più efficace – commenta la biochimica – per appiattire i picchi di glucosio e fare sentire rapidamente gli effetti. Una volta aggiunti questi trucchetti, si può mangiare ciò che si vuole. Alla fine delle quattro settimane, tocca a te decidere continuare. La mia scommessa è che li avrai trovati così facili e potenti che diventeranno dei punti fermi nella tua vita".