Ingredienti tutti in fila nel piatto. La storia curiosa dalla Cobb salad

Ci sono diverse leggende sulla sua ’invenzione’ e la Chef, variante con carne

di GLORIA CIABATTONI
18 settembre 2023

Fra le famose insalate made in Usa indubbiamente la Cobb Salad è quella che ha la storia più curiosa. È a base di lattuga iceberg, crescione, indivia, lattuga romana, pomodoro, petto di pollo, pancetta, uova sode, avocado, erba cipollina e formaggio erborinato, e condita con vinaigrette al vino rosso. Nella disposizione nel piatto tutti gli ingredienti sono separati. Ci sono diverse versioni circa la sua invenzione.

 

Si dice che fu creata fra il 1937 e il 1938 da Robert Howard Cobb, proprietario del Brown Derby, famoso locale di Hollywood, una sera quando si ritrovò tardi ed affamato: andò nella cucina del locale e si preparò un’insalatona con gli avanzi. Secondo un’altra versione ad ideare l’insalata fu Robert Kreis, lo chef dell’Hollywood Brown Derby di Los Angeles, nel 1929, quando fu inaugurato il locale, e il piatto fu dedicato al proprietario, appunto Cobb.

 

Un’altra versione ancora racconta che l’insalata sia stata inventata, nel 1937, sì da Cobb, ma per l’imprenditore Sid Grauman, con ingredienti tagliati sottili perché il cliente masticava male a causa di un intervento ai denti. Grauman fu così contento del piatto che lo chiamò Cobb Salad. Simile alla Cobb Salad è la Chef Salad che ha gli stessi ingredienti con l’aggiunta di diversi tipi di carne.