Bruciare i grassi per tornare subito in forma

Una dieta rigorosa può aver bisogno di un supporto nutrizionale importante per mantenere il corretto equilibrio alimentare

di Redazione Salus
17 giugno 2024

In vista dell’estate e della «prova costume» affidarsi a una dieta per dimagrire di qualche chilo e recuperare la silhouette è certamente una buona idea, ma come avere risultati apprezzabili senza troppi sacrifici? Le diete chetogeniche (VLCD: Very Low Calories Diet) a basso apporto calorico, ipoglucidico e ipolipidico, oltre a garantire una perdita di peso e a ridisegnare la linea a livello di centimetri, consentono di mantenere inalterata la massa muscolare magra riducendo solo quella grassa. E riducono i livelli di infiammazione e di radicali liberi, oltre ad apportare un miglioramento dei parametri cardiovascolari.

 

Del metodo Dimagra di Promopharma ci parla la dottoressa Claudia Pazzini, biologa esperta in nutrizione: «A differenza delle altre diete dimagranti, obbliga l’organismo ad utilizzare la propria riserva di grasso corporeo come fonte energetica alternativa al glucosio, il cui apporto fornito dai carboidrati viene notevolmente ridotto in questo regime. Il nostro corpo si adatta velocemente a questa variazione delle abitudini alimentari: la drastica riduzione dei carboidrati provoca infatti una riduzione della glicemia e dei livelli di insulina, stimolando l’organismo ad accelerare il metabolismo dei grassi, che vengono così trasformati in corpi chetonici, i quali ci consentono di produrre energia, ridurre l’appetito e favorire un rapido calo ponderale».

 

Avverte la dottoressa: «Prima di intraprendere la dieta vanno sentiti i pareri del medico o di uno specialista, soprattutto in presenza di patologie, intolleranze ed allergie, di tumori, di diabete, e la dieta non va intrapresa sotto i 14 anni e sopra i 70». I risultati si vedono, spiega la dottoressa Pazzini: «Questa dieta consente una perdita rapida e significativa di chili e di centimetri, specie intorno alla vita e ai fianchi e nella zona glutei e cosce, ed è semplice da seguire». E per aiutare nel dimagrimento PromoPharma® propone il protocollo Dimagra® Protein e il nuovo Dimagra® Protein Diet. La differenza? Il primo prevede principalmente l’utilizzo delle proteine in polvere Dimagra® Protein, in formula brevettata Lipocomplex2® a base di proteine di siero del latte titolate all’90% e amminoacidi liberi vegetali, mentre il secondo si basa sull’assunzione di Dimagra® Protein Diet, il preparato proteico sostitutivo dei pasti pronto da bere che, grazie al formato pouch richiudibile, è pratico da utilizzare anche fuori casa.

 

Le formulazioni sono perfettamente bilanciate, a basso apporto calorico, limitato apporto di grassi e carboidrati e corretto apporto proteico, con proteine del latte, aminoacidi vegetali, vitamine e fibre prebiotiche, grazie alle quali è possibile stimolare la perdita di peso e ritrovare benessere, sazietà ed energia. Entrambi i percorsi si completano con alcuni snack «spezzafame», gli snack Dimagra® Protein Food, con due integratori per supportare la fase detox dei trattamenti, per eliminare più efficacemente le scorie acide accumulate durante la dieta chetogenica: Dimagra® Xalifom Alkalin, con vitamine e sali minerali fondamentali per mantenere l’equilibrio acido-base dell’organismo, e Dimagra® Dren, a base di pilosella e betulla, di biancospino, di caffè verde. Entrambi i metodi prevedono 3 step: una Fase Extra, di circa una settimana, che prevede l’assunzione più o meno esclusiva degli alimenti sostitutivi Dimagra®; uno Step Intensivo, che oltre ai preparati Dimagra® inserisce un pranzo o una cena al giorno a base di cibi proteici e verdure; una fase di mantenimento con la reintroduzione a pranzo dei carboidrati a basso indice glicemico come pasta, riso o avena e verdure, e di alimenti proteici e verdure a cena. Info su https://www.promopharma.it.