Antiossidanti, mix vincente per la prevenzione. La dieta naturale per contrastare le malattie

Vitamine che curano il corpo. La nutrizionista Cristina Amianti spiega come restare in salute portando a tavola piatti semplici

di PATRIZIA TOSSI
16 settembre 2024
Screenshot 2024-09-16 144054

Frutta e verdura di stagione, semi oleosi e vitamine: cibi ricchi di antiossidanti che aiutano a restare in forma, mantenere la salute e prevenire i tumori. «Il ruolo degli antiossidanti è quello di proteggere i nostri tessuti dai danni ossidativi che vengono causati dai radicali liberi», spiega Cristina Amianti, la biologa e nutrizionista che collabora con la “Fondazione Libellule Insieme” di Milano.

 

«Prendersi cura del proprio corpo attraverso scelte alimentari consapevoli, mantenendo una dieta equilibrata e riducendo il consumo di cibi processati, non solo favorisce la salute a breve termine, ma è anche fondamentale per invecchiare in modo sano, preservando la salute e il benessere nel corso degli anni». Ma non solo. «Investire in un’alimentazione sana è un passo importante per mantenere uno stile di vita salutare e prevenire molte malattie croniche, tra cui anche il cancro».

 

«Gli antiossidanti non esistono solo nel mondo dei cosmetici, dove molto spesso se ne sente parlare – continua – ma sono presenti comunemente anche nei cibi che possiamo mangiare tutti i giorni. Li troviamo in molte vitamine, come ad esempio la vitamina C, la vitamina E e i carotenoidi». Molti alimenti presenti tutti i giorni sulle nostre tavole sono ricchi di antiossidanti. «Bisognerebbe abbondare di tutti quei cibi naturalmente ricchi di antiossidanti, come la frutta e la verdura di stagione, la frutta secca a guscio, i semi oleosi e il pesce: in particolare, il pesce azzurro, che è ricco di Omega 3».

 

«Consumare più frutta e verdura, fresche e crude, ci permette di arricchire la nostra dieta di elementi nutrizionali preziosi per il nostro benessere, il sistema immunitario, la nostra vitalità ed energia». Ecco quali cibi mangiare. «Vitamina C, la conosciamo per gli agrumi, ma esistono ortaggi che ne contengono di più: cavoli, broccoli, cavoletti di Bruxelles e rape. Tra i frutti, lamponi, kiwi e fragole».

 

«La vitamina E è presente nell’olio extra vergine di oliva e la frutta secca a guscio come noci, mandorle, arachidi e pistacchi. È anche nei semi oleosi che possiamo mettere nelle insalate: ne sono ricchi i semi di girasole, di zucca, di chia e di lino». E ancora. «Gli antiossidanti sono presenti anche in composti chiamati carotenoidi, come ad esempio il licopene. Si trovano nella frutta e verdura dal colore giallo, arancio o rosso. Possiamo mangiare albicocche e zucca. Il pomodoro, soprattutto con la buccia, è molto ricco di licopene che si attiva con la cottura e che viene anche potenziata dalla vitamina E». Un mix vincente: un consiglio? «Il sugo di pomodoro condito con un giro di olio extra vergine di oliva»