Acque aromatizzate, sui social spopola l’invito a bere

Polveri e sciroppi, la moda #WaterTok per dissetarsi. Ma attenzione agli ingredienti

di Redazione Salus
31 luglio 2023
Young woman drinking glass of water

C’è una nuova tendenza virale che di recente si è diffusa sui social, in particolare su TikTok. Si tratta di #WaterTok, secondo l’hashtag che la caratterizza. I post relativi sono già stati visualizzati quasi 700 milioni di volte. 

 

Additivi 

Chi promuove contenuti dedicati al tema in questione invita gli utenti ad aggiungere polveri aromatizzate e sciroppi molto zuccherati alla propria acqua. Nel Regno Unito, per esempio, ci sono dei prodotti di questo tipo che, in base ai loro nomi e agli effetti descritti sulla loro confezione, dovrebbero riprodurre il gusto di una torta di compleanno o di un dolce tipico anglosassone come il dessert banana split. 

 

Motivo 

La ragione per cui viene spinta sui social la tendenza ribattezzata #WaterTok sarebbe quella di spronare le persone a bere di più durante il giorno, rendendo più invitante l’acqua con l’aggiunta di simili formulazioni. Idratarsi in modo corretto permette, di per sé, di avere una pelle più compatta e luminosa e favorisce la perdita di peso. Associate al trend principale, #WaterTok, figurano spesso diciture come, per l’appunto, #perditadipeso, ma anche #obiettivi, #contacalorie, #dieta e, ancora, #ricettaskinny.

 

Zuccheri e acidi 

Il dietista Dr Duane Mellor, della Aston Medical School di Birmingham, ha dichiarato al quotidiano ‘The Sun’: “L’acqua è la bevanda migliore in termini di salute dei nostri denti e in generale. Tuttavia, aggiungere zuccheri e sciroppi, soprattutto a quantità abbondanti delle bevande, non significa solo più calorie, ma aumenta il rischio di danni ai denti e carie”. Nelle bibite analcoliche come le cole, così come quelle fruttate, possono essere contenuti anche degli acidi che potrebbero intaccare lo smalto dentale.   

 

Edulcoranti 

Sempre il dottor Mellor sottolinea che, in generale, gli edulcoranti possono essere migliori dello zucchero rispetto all’impatto sui nostri denti. Nel mix che li compone, e che comprende anche alcuni addensanti, possono essere presenti alcune fibre che aiutano a mantenere la regolarità intestinale. Questo, però, potrebbe valere se i prodotti sono assunti in piccole dosi. Se consumiamo simili bevande in grandi quantità, avvisa l’esperto, ci sono altre conseguenze da mettere in conto: “Ciò potrebbe influenzare i nostri appetiti, il che significa che tendiamo poi a mangiare cibi meno sani durante i pasti e perdiamo nutrienti chiave come proteine, vitamine e minerali”, ha spiegato Mellor. 

Acqua di fonte

Bere solo e semplicemente acqua, senza aggiungere nulla nel bicchiere o nella bottiglia. Basterebbe questo per tenere l’organismo ben idratato e prevenire possibili problemi come il tartaro e l’erosione dello smalto, provocati da sostanze come caffè e fumo, ma anche da bevande contenenti coloranti coprenti, come apprendiamo dal trend #WaterTok.

 

Oltre ad assicurare una costante azione idratante nella cavità orale, favorita dalla salivazione, l’acqua, contenendo sostanze naturali come calcio e fluoro, favorisce la salute dei denti e il rafforzamento dello smalto. Questi due elementi hanno, inoltre, un ruolo fondamentale nella prevenzione delle carie, basta assumerne la corretta quantità, che può variare in base a età e condizioni fisiologiche: circa 0,5 – 1,5 grammi di calcio e 0,7 mg/l di fluoro.