Giovedì 7 Novembre 2024

Vaccino influenza, parte la campagna nel Lazio. D'Amato: "Spray nasale per i bambini"

Il 70% dei pediatri ha aderito all'iniziativa regionale, gli adulti potranno prenotare la dose dal medico di base o in farmacia

Visita pediatrica

Visita pediatrica

Roma, 5 ottobre 2022 – É il vaccino spray per i bambini la novità della campagna contro l’influenza, partita oggi nel Lazio. Il 70% dei pediatri ha aderito, la Regione si aspetta un alto livello di adesione. Le dosi di vaccino – sia per i bambini che per gli adulti – si potranno prenotare dal medico di famiglia, dal pediatra e nelle farmacie che aderiscono all'iniziativa.

I vaccini con lo spray nasale “saranno fatti dai pediatri di libera scelta: sono efficaci e riducono le complicanze", spiega l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il 70% dei pediatri ha aderito e questo anno ci aspettano una buona copertura", aggiunge l'assessore.

Campagna al via

"È iniziata questa settimana la campagna di vaccinazione antinfluenzale, bisogna rivolgersi al proprio medico di medicina generale oppure al pediatra di libera scelta. Perché al pediatra? Perché la novità quest'anno è che verrà fatto uno spray nasale, per cui non c'è neanche l'elemento della puntura che a volte crea qualche difficoltà con i più piccoli", conferma Alessio D'Amato.