Roma, 5 gennaio 2023 - É monitorato costantemente dagli agenti di polizia penitenziaria, nel carcere di San Vittore, Aleksander Mateusz Chomiak, il senza tetto 24enne polacco accusato di tentato omicidio per aver accoltellato, la notte di San Silvestro, alla stazione Termini di Roma, una turista israeliana, Abigail Dresner. L'uomo avrebbe comunque trascorso la notte in maniera tranquilla.
- Chomiak ha chiesto il gratuito patrocinio
- Il fidanzato: "Un medico le ha salvato la vita"
- L'aggressore? "Un pazzo fuori di testa"
- Salvini: più assunti più sicurezza
Dalle prime informazioni sembra che sia in attesa della traduzione in lingua polacca del provvedimento con cui ieri la gip Natalia Imarisio ha convalidato la richiesta di fermo e della custodia cautelare in carcere avanzata dal pm Enrico Pavone. Una volta espletato questo passaggio il pubblico ministero, a partire da lunedì prossimo, trasmetterà gli atti per competenza alla Procura di Roma in previsione del trasferimento del giovane nel carcere di Rebibbia, nella Capitale.
Chomiak ha chiesto il gratuito patrocinio
Intanto l'avvocata del senzatetto, Francesca Rena, ha fatto istanza affinché Chomiak possa avere un difensore con il gratuito patrocinio, ossia pagato dallo Stato. Anche perché finora, in Italia, ha vissuto di espedienti, carità e piccoli furti, e di certo non può sostenere alcun costo. È ancora senza risposta il motivo per cui Chomiak sia venuto in Italia, vivendo come un clochard, lasciando i suoi due figli piccoli, che vivono con la madre, in Polonia. "Non ero io nei video" si è limitato a riferire il giovane polacco atraverso la sua avvocata. Ora tocca agli inquirenti, che si dicono certi dell'identificazione fatta attraverso le immagini e gli indumenti indossati dall'uomo, l'onere della prova che dimostri senza ombra di dubbio che sia lui l'aggressore. Molto si attende dall'analisi dei due coltelli e dal taglierino che l'uomo aveva con sé al momento dell'arresto, avvenuto presso la stazione centrale di Milano da parte di una coppia di carabinieri, nonché da eventuali tracce biologiche della giovane sui suoi abiti.
Il fidanzato: "Un medico le ha salvato la vita"
Il fidanzato della vittima, Abigail Dresner, giunto da Tel Aviv insieme alla mamma della 24enne, ricoverata ancora in gravi condizioni, pur non essendo in pericolo di vita, in una intervista al Corriere ha resto noto che a salvare la vita alla giovane, accoltellata all'improvviso mentre era alle macchinette della stazione Termini, sarebbe stato un medico che si trovava lì di passaggio e che ha fermato le emorragie mentre sopraggiungevano i soccorsi. Il medico si è anche poi recato in ospedale a trovarla.
L'aggressore? "Un pazzo fuori di testa"
Già la mamma di Abigail, alla notizia dell'arresto di colui che è ritenuto essere l'aggressore, aveva parlato della "fine di un incubo". Anche il fidanzato, ha commentato: "È un pazzo fuori di testa, andrebbe curato". La giovane, invece, non vuole parlare: ha chiuso il proprio profilo Facebook "perché molti giornalisti israeliani hanno cercato di contattarla in questi giorni". La notizia dell'aggressione avvenuta in Italia, infatti, fin da subito è stata riportata anche dai media israeliani. Il fidanzato ha reso noto che la giovane era partita dopo Natale per recarsi in Italia, dov'era già stata, e trovare un'amica a Napoli. La sera del 31 dicembre alle 21.45, momento della folle aggressione, si trovava alla stazione Termini, a Roma, per raggiungere l'aeroporto di Fiumicino e tornare a Tel Aviv.
Salvini: più assunti più sicurezza
''Tutelare i cittadini che lavorano e viaggiano è una priorità di questo Governo''. A sottolinearlo è il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, annunciando il piano di oltre 300 assunzioni all'anno per 3 anni per garantire più sicurezza nelle stazioni italiane, sui treni e nelle aree ferroviarie. La serenità delle persone sui treni e nelle stazioni è da sempre una priorità, sottolinea il Mit, per Salvini: nell'agosto 2019, da Ministro dell'Interno, aveva inaugurato il nuovo posto di Polizia Ferroviaria a Milano Rogoredo dopo aver avviato un significativo piano di assunzioni di donne e uomini in divisa.