Lunedì 20 Gennaio 2025
REDAZIONE ROMA

“Diecimila euro per scagionare tuo figlio”. Sventata truffa a un’anziana: arrestato finto maresciallo

“Ho già parlato con tuo marito”: questa frase ha fatto insospettire la signora, che si è rivolta al portiere del suo condominio. L’indiziato è un 30enne originario di Napoli

Truffa ai danni di un’anziana (foto di repertorio)

Truffa ai danni di un’anziana (foto di repertorio)

Roma, 20 gennaio 2025 – L’ennesimo tentativo di truffare un’anziana facendo leva su una disgrazia in realtà mai capitata al figlio: questa volta è successo a Roma, ai danni di una donna di 79 anni. Un sedicente maresciallo dei carabinieri, con spiccato accento napoletano, l’ha telefonata sostenendo che il figlio avesse investito una donna incinta: “Ora è in stato di fermo in caserma”. Per scagionarlo, a detta del misterioso interlocutore, sarebbe stata necessaria una somma di 10 mila euro che avrebbe pagato le spese mediche della ragazza investita.

Il truffatore ha dunque tentato di convincere la donna a raccogliere tutti i contanti di cui disponeva in casa, che sarebbero stati ritirati dal nipote dell’avvocato del figlio. Alle sue rimostranze, ha risposto di aver già parlato con il marito, che gli avrebbe confidato che teneva un grande quantitativo di denaro “dietro a un mobile”. Proprio questa dubbia ricostruzione ha fatto insospettire l’anziana, che si è dunque rivolta al portiere del condominio in cui vive, il quale ha immediatamente contattato il 112. 

Ed ecco l’amara sorpresa per il truffatore, che arrivando a casa dell’anziana vestendo i panni del nipote del legale si è trovato davanti i poliziotti del II Distretto di Polizia di Stato Salario Parioli. L’uomo – ora arrestato e gravemente indiziato del reato di truffa aggravata – è un 30enne originario di Napoli. L’autorità giudiziaria, su richiesta della Procura, ha convalidato l’operato degli agenti.