Martedì 7 Gennaio 2025
REDAZIONE ROMA

Quattro trombe d'aria sui cieli di Roma: paura sul litorale tra Fiumicino e Ostia

Il vento si è alzato nella zona sud di Roma, per poi spegnersi sulle coste. Le trombe d'aria sono state avvistate a distanza, nessuna segnalazione di danni

Una tromba d'aria sul litorale tra Ostia e Fiumicino vista dalla città

Roma, 9 dicembre 2021 - Quattro trombe d'aria hanno attraversato il cielo del basso Lazio questo pomeriggio, un vortice poderoso che si è sollevato alle porte di Roma per poi spegnersi in mare sul litorale cittadino. La prima tromba d’aria è stata avvistata nella zona sud della Capitale, nei pressi di Tor Vergata, mentre un secondo vortice è stato fotografato alle 15.15 sul mare, di fronte a Fiumicino.

Il vortice, per oltre 15 minuti, ha seguito un percorso verso sud prima di venire lentamente risucchiato verso l'alto nelle nuvole nere e ridimensionarsi gradualmente, senza mai toccare terra. Poi il tutto è finito con una grandinata. Secondo un testimone, la seconda tromba d'aria è riuscita ad avvicinarsi alla terraferma nei pressi del lungomare di Ostia. Ma non è finita. Un terza vorticoso mulinello, infatti, è stato avvistato al largo di Torvaianica, mentre una quarta sarebbe stata segnalata nei pressi del lungomare di Aprilia.

Quattro trombe d'aria hanno attraversato il cielo del basso Lazio
Quattro trombe d'aria hanno attraversato il cielo del basso Lazio

Un incredibile fenomeno atmosferico di vaste proporzioni, visibile a molti chilometro di distanza: dai Comuni dei Castelli Romani, così come dalle cittadine sui colli tiburtini e quindi a Ostia e Fiumicino. Protezione Civile e Vigili del Fuoco riferiscono che al momento non sono giunte segnalazioni di danni causati dal passaggio della tromba d'aria.

Selinunte, due trombe d'aria: paura. Una anche nel Palermitano. Grandine a Castelvetrano 

Tromba d'aria a Pantelleria: 2 morti e 9 feriti. Soccorritore: "Una scena apocalittica"