Roma, 9 dicembre 2021 - Quattro trombe d'aria hanno attraversato il cielo del basso Lazio questo pomeriggio, un vortice poderoso che si è sollevato alle porte di Roma per poi spegnersi in mare sul litorale cittadino. La prima tromba d’aria è stata avvistata nella zona sud della Capitale, nei pressi di Tor Vergata, mentre un secondo vortice è stato fotografato alle 15.15 sul mare, di fronte a Fiumicino.
Il vortice, per oltre 15 minuti, ha seguito un percorso verso sud prima di venire lentamente risucchiato verso l'alto nelle nuvole nere e ridimensionarsi gradualmente, senza mai toccare terra. Poi il tutto è finito con una grandinata. Secondo un testimone, la seconda tromba d'aria è riuscita ad avvicinarsi alla terraferma nei pressi del lungomare di Ostia. Ma non è finita. Un terza vorticoso mulinello, infatti, è stato avvistato al largo di Torvaianica, mentre una quarta sarebbe stata segnalata nei pressi del lungomare di Aprilia.
Un incredibile fenomeno atmosferico di vaste proporzioni, visibile a molti chilometro di distanza: dai Comuni dei Castelli Romani, così come dalle cittadine sui colli tiburtini e quindi a Ostia e Fiumicino. Protezione Civile e Vigili del Fuoco riferiscono che al momento non sono giunte segnalazioni di danni causati dal passaggio della tromba d'aria.
Selinunte, due trombe d'aria: paura. Una anche nel Palermitano. Grandine a Castelvetrano
Tromba d'aria a Pantelleria: 2 morti e 9 feriti. Soccorritore: "Una scena apocalittica"