Roma, 20 novembre 2024 - Traffico di droga internazionale sul litorale romano, bloccata l’importazione di ingenti quantitativi di cocaina dall'Olanda verso la Capitale. Un giro di affari milionario con base a Ostia. La droga veniva distribuita nelle piazze di spaccio di tutto il Lazio e di altre regioni italiane. Stamattina i carabinieri hanno arrestato 20 persone e sequestrato 32 kg di cocaina, per un valore di circa 1,5 milioni di euro. Trovati anche 174.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.
È il bilancio della maxi operazione messa in atto dalle prime luci dell'alba per ordine della Dda della procura di Roma. Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione, spaccio e traffico internazionale di stupefacenti.
Le indagini iniziate dall’arresto di Corelli
Le indagini dei carabinieri del Nucleo investigativo di Ostia, coordinate dall’Antimafia di Roma, sono partite dopo l'arresto di Claudio Corelli - trovato in possesso di 220 grammi di cocaina - fratello di Paolo Corelli, assassinato il 14 febbraio 2022 ad Acilia. Scavando nel sottobosco criminale, i militari hanno scoperto l'esistenza di un'organizzazione criminale dedita all'importazione di ingenti quantitativi di cocaina dall'Olanda verso la Capitale, per un giro d'affari di milioni di euro.
Cocaina distribuita in tutta Italia
Gli investigatori hanno ricostruito in maniera dettagliata le modalità operative del sodalizio criminale, che avrebbe garantito la distribuzione della droga, su larga scala in tutto il Lazio e
anche in altre regioni italiane, utilizzando metodi di approvvigionamento estremamente sofisticati per eludere i controlli delle forze dell'ordine.
Nel corso delle indagini, i carabinieri di Ostia hanno arrestato in flagranza di reato 9 persone, sequestrato oltre 32 kg di cocaina, per un valore di circa 1,5 milioni di euro, nonché 174.000 euro in contanti, ritenuti provento di attività illecite.