Giovedì 14 Novembre 2024

Tony Binarelli, morto a 81anni il celebre mago della tv italiana

Ospite fisso nei programmi di Corrado, Mike Bongiorno e Pippo Baudo. Con i suoi giochi di prestigio e illusionismo aveva incantato anche Fellini

Tony Binarelli e Sandra Milo in una trasmissione televisiva

Tony Binarelli e Sandra Milo in una trasmissione televisiva

Roma, 12 luglio 2022 - Addio a Tony Binarelli. Il mago e illusionista della tv dagli anni '80 e '90 si è spento la scorsa notte a 81 anni all'ospedale Pertini di Roma in seguito a una lunga malattia. Era stato era stato ricoverato a giugno  giugno per una grave insufficienza cardiaca e respiratoria. 

Con la sua magia ha partecipato ai programmi di Corrado, Mike Bongiorno e Pippo Baudo. Binarelli poco meno di un anno fa, intervistato da Fanpage, aveva svelato i propri timori. "Temo la malattia - disse -. Arrivare a non capire più niente, perdere il proprio spirito. Ecco, sì, la malattia mi fa paura". Fra i sogni rimasti nel cassetto una partecipazione al Festival di Sanremo. 

Tony Binarelli con Gina Lollobrigida
Tony Binarelli con Gina Lollobrigida

La lunga carriera 

Tony Binarelli, pseudonimo di Antonio Binarelli, era nato a Roma il 16 settembre 1940. Appassionato di magia dall'età di 13 anni,  verso i trent'anni imparò i trucchi del mestiere e a partecipare a trasmissioni televisive, il debutto sul piccolo schermo, nel ruolo di se stesso, è con lo sceneggiato della Rai, “Serata al Gatto Nero”  ma il successo arriva con Corrado e la sua Domenica in.

Dal 1991 al 1995 con le sue partecipazioni a Buona Domenica di Canale 5 ha conquistato il Telegatto, unico prestigiatore a vincere l'oscar italiano della Tv. Venne premiato anche a Montecarlo (1998) e Las Vegas (2000).

Numerose le ospitate in Rai e Mediaset e le performance dal vivo in giro per l'Italia. Diventò consulente del Teatro Sistina, pubblicò diversi manuali di magia, poi tradotti anche all'estero, nel corso della sua carriera, è stato anche la controfigura di Terence Hill. Con i suoi trucchi aveva incantato anche Federico Fellini, con cui aveva lavorato poi in "Tre passi nel delirio". 

Sempre come controfigura ha preso parte a una cinquantina di film: noto come 'Mister contromanì, come attore ha partecipato a Bluff - Storia di truffe e di imbroglioni, regia di Sergio Corbucci e 'Io sto con gli ippopotamì, di Italo Zingarelli.

Nella sua carriera ha vinto tre Campionati mondiali di illusionismo. Nel 1988 ha fondato e diretto la rivista 'Qui magia'. Fu vicepresidente territoriale per l'Italia dell'Ibm -International Brotherhood of Magicians e nel 1995 creò il corso professionale, nonché l'omonimo trofeo 'Qui magia', che si è tenuto per dieci edizioni. 

L'amore con Marina Perin 

Nell’ultima intervista pubblica, quella rilasciata a Fanpage.it, Binarelli spiegava di sentirsi pronto per una chiamata al Festival di Sanremo da parte di Amadeus, ma di temere che la malattia potesse prendere il sopravvento su di lui.

Era spostato con Marina Perin, conosciuta negli anni ’60 quando aveva 19 anni, a una festa a casa di amici, dove lui già intratteneva tutti con i suoi giochi di prestigio.

“Ho conquistato mia moglie indovinando il suo numero telefonico. E da lì è cominciato quello che dura ancora oggi”, amava raccontare.  Il 16 settembre avrebbe compiuto 82 anni, trascorsi in gran parte insieme alla moglie, Marina.