Martedì 17 Dicembre 2024
REDAZIONE ROMA

Roma, spari contro un bar a Tivoli: un ferito

In due sono entrati nel locale di via Tiburtina disturbando i presenti prima di esplodere i colpi. Sicurezza urbana: al via l'operazione straordinaria interforze ad "alto impatto"

Sicurezza urbana, controlli straordinari a Termini

Sicurezza urbana, controlli straordinari a Termini

Roma, 20 luglio 2022  - Un ferito in una sparatoria a Tivoli. Erano poco prima delle quattro di notte quando due persone sono entrate in un bar di via Tiburtina, disturbando i presenti. Dopo pochi minuti sono usciti e uno dei due ha estratto una pistola, sparando verso il locale. Un uomo che si trovava nel bar è rimasto ferito a una gamba. L'uomo è stato soccorso dal 118 e trasportato in ospedale e non è in pericolo di vita. Indaga la polizia. 

Il ferito è un marocchino di 25 anni che si trovava all'interno del bar al civico 231 di via Tiburtina. L'uomo che ha aperto il fuoco, dall'esterno del locale, ha sparato quattro colpi di pistola. Sono in corso le indagini dei poliziotti del commissariato di Tivoli per rintracciare i due uomini che si sono allontanati a bordo di uno scooter. 

Sicurezza urbana: operazione interforze al "alto impatto"

Il caso riporta l'attenzione sul tema della sicurezza urbana nella capitale. In questa direzione è iniziato ieri pomeriggio, con il concentramento delle forze interessate in piazza della Repubblica, nell'ampia area della stazione Termini, così come stabilito in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, in Prefettura, e coordinato nel conseguente Tavolo Tecnico presso la Questura, l'ennesima operazione straordinaria interforze ad "alto impatto", eseguita dalla Polizia di Stato, dall'Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia Locale Roma Capitale.

Il servizio ha avuto come scopo quello di intensificare il controllo del territorio di quell'area, soprattutto per contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, per verificare la presenza di cittadini stranieri inadempienti alla normativa sull'immigrazione e per sottoporre a controllo i numerosi esercizi commerciali insistenti nella zona.

Controlli a tappeto anche nelle strutture ricettive. Cinque le attività commerciali e di vicinato controllate: in questo ambito sono state contestate varie irregolarità amministrative, sanzionate per un totale di circa 8.000 euro. Le pattuglie hanno controllato 151 persone, di cui 76 stranieri, 8 dei quali, non essendo in regola con le attuali norme sull'immigrazione, sono stati accompagnati negli uffici di polizia.

Una persona è stata arrestata per reati predatori ed è stata sequestrata sostanza stupefacente. Sono stati effettuati 5 posti di controllo, 43 i veicoli controllati e elevate 4 contestazioni al codice della strada. Con l'ausilio del personale dell'Ama sono stati rimossi 8 metri cubi di masserizie usate come giacigli di fortuna. Così in un comunicato la Questura di Roma.