Giovedì 19 Dicembre 2024
REDAZIONE ROMA

Roma, sgomberato l’ex ‘hotel Cinecittà’. Era occupato abusivamente da 165 persone

Le operazioni si stanno svolgendo senza intoppi. Da un censimento dell’11 settembre risultavano presenti cittadini italiani, spagnoli, egiziani, bengalesi, polacchi e del Sud America. Tra di loro 27 minori

Roma, 24 settembre 2024 – Con un blitz questa mattina, è stato sgomberata la struttura nota come ‘ex hotel Cinecittà’, in via Giulioli a Roma. L’operazione, condotta da polizia di Stato, carabinieri e polizia locale di Roma Capitale, si sono svolte senza particolari problemi. 

ex hotel cinecittà
Le operazioni di sgombero (screenshot da video Local Team)

Da un censimento effettuato l’11 settembre dalle forze dell’ordine, è emerso che l’edificio era occupato abusivamente da 165 persone – 69 uomini, 69 donne e 27 minori – provenienti perlopiù dal Sud America, dalla Spagna, dall’Italia, dall’Egitto, dal Bangladesh e dalla Polonia.

Nel corso dello sgombero, grazie anche alle unità cinofile, sono state recuperate e sequestrate in alcune stanze in disuso una pianta di marijuana e 10 dosi di cocaina. Sono stati inoltre rinvenuti alcuni cellulari rubati e una persona è stata denunciata per ricettazione. Arrestate due persone in esecuzione di altrettante ordinanze di custodia cautelare per reati predatori.

Lo sgombero è stato deciso dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. L'immobile è oggetto di un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Gip di Roma. Contestualmente allo sgombero, il Nas ha sospeso l'attività del bar attiguo all'ex hotel, frequentato dagli occupanti, in quanto sono state riscontrate criticità igienico strutturali tra cui escrementi di topo.

A giugno, l’ex hotel è salito alla ribalta della cronaca per un accoltellamento avvenuto tra le sue mura.