Venerdì 24 Gennaio 2025
REDAZIONE ROMA

Sgomberate a San Basilio le case popolari occupate dal clan

Tre appartamenti riconducibili alle famiglie malavitose dei Marando, Pupillo e Delle Fratte. Trovati anche cocaina e hashish. Piantedosi: "Avanti determinati"

Casa sgomberate a San Basilio

Roma, 16 febbraio 2023 - Tre appartamenti in via Corinaldo, nel quartiere  San Basilio a Roma, riconducibili alle famiglie Marando, Pupillo e Delle Fratte, sono stati sgomberati questa mattina. Le operazioni, scattate alle 6.38, sono state eseguite dalla Polizia, in collaborazione con il personale della Polizia Locale di Roma Capitale e Ater Roma. 

La Sala Operativa Sociale presente sul posto, ma non è stata attivata poiché gli occupanti non hanno manifestato esigenze assistenziali. Sono inoltre stati eseguiti controlli con un'unità cinofila antidroga, negli appartamenti di Pupillo e Marando. Nella tromba delle scale dell'appartamento di Marando sono stati rinvenuti hashish e cocaina, suddivisi giá in involucri, materiale da confezionamento e un bilancino. 

L'operazione fa seguito ad un percorso iniziato nel 2022, quando furono sgomberate case occupate da esponenti delle famiglie clan Marando e Pupillo in via Montegiorgio 25 e via Fabriano 31. 

Sgombero a san Basilio
Sgombero a san Basilio

Piantedosi: "Avanti determinati"

"L`operazione di oggi a San Basilio, che ha consentito di liberare tre alloggi di edilizia popolare occupati da soggetti riconducibili alle famiglie dei Marando, Pupillo e Delle Fratte, assume grande importanza. Persegue difatti l`obiettivo di tutelare il patrimonio edilizio pubblico, rendendo così possibile riassegnare gli immobili a famiglie che ne hanno realmente diritto, e al contempo realizza sul territorio una forte e concreta azione di contrasto alle organizzazioni criminali, che utilizzano questi locali come basi per i loro traffici delittuosi. Questa attività rappresenta l`ultima di una lunga serie di interventi, già avviati in tutto il Paese, che proseguiranno con determinazione", ha dichiarato il Ministro dell`Interno, Matteo Piantedosi a margine delle operazioni di sgombero  in via Corinaldo. 

Sgombero sotto mura Aureliane ma è polemica per accampamento abusivo sotto la Questura