Roma, 1 novembre 2022 – Sono stati individuati i due giovani autori del pestaggio di Trastevere, dove un uomo senzatetto è stato preso a calci in testa con violenza durante la movida notturna. I due ragazzi, entrambi vestiti con giacca nera e felpa con cappuccio, sono stati immortalati nel video choc dell’aggressione, girato sul posto e fatto circolare in rete e nelle chat.
Nel video si vedono i due amici che colpiscono con violenti calci il clochard di mezza età, inerme a terra in piazza Trilussa, nel cuore di Roma. Il prossimo passo, secondo quanto si apprende da fonti investigative, sarà quello di identificare i due ragazzi immortalati nelle immagini. Al lavoro la polizia che sta vagliando mano a mano tutti gli elementi. Quando il quadro sarà chiaro, una prima informativa sarà depositata in procura a piazzale Clodio. A quel punto i magistrati apriranno un fascicolo per lesioni. Al vaglio della polizia ci sono anche le immagini delle telecamere della zona.
Cosa è successo
Nel video si vedono altri giovani che incitano gli amici a picchiare ancora e solo dalla voce di qualche ragazza si sente un “fermatevi, oh”. Pochi secondi dopo, un ragazzo con una felpa bianca si scaglia contro uno degli aggressori e ne nasce una maxi rissa. Le ragazze che assistono alla scena gridano sconvolte: "Regà, che fate: fermi oh". La folla ha un sussulto di disapprovazione a ogni colpo.
Una lunga sequenza di immagini che, per 40 lunghi secondi, riprendono la serie id calcio in faccia all’uomo inerte, che non riesce nemmeno a difendersi. Poi, ad un certo punto, un ragazzo si stacca dal gruppo degli spettatori e si scaglia contro uno degli aggressori. Altri cinque ragazzi, tutti con il giubbino e felpa bianca, lo seguono. Scoppia la rissa tra fazioni contrapposte, mentre il senzatetto rimane a terra, frastornato dalle botte.