Roma, 13 settembre 2022 - Forse voleva finire la serata con un'immagine insolita da postare sui social, forse alticcio ha scalato il piedistallo della statua di Diana all'interno del giardino del Museo Borghese a Roma per farsi un azzardato selfie.
Ma alla fine è caduto ed è rovinata in terra anche la statua, fortunatamente una replica, che è andata in mille pezzi. Per questo un 36enne, considerato l'autore dell'atto di vandalismo ai danni della replica dell'opera, è stati individuato dalla polizia municipale di Roma.
Le telecamera di sicurezza poste fuori della sede museale avrebbero ripreso tutta la scena: l'uomo che, forse ubriaco o comunque euforica, scala la statua col telefonino in mano. Poi la statua che cede assieme a lui che cade in terra.
Grazie alla immagini gli agenti del II Gruppo Parioli della Polizia Locale ieri lo hanno individuato ed è in corso il completamento degli atti che saranno sottoposti al vaglio dell'Autorità Giudiziaria. La statua era stata trovata in terra a pezzi l'11 settembre scorso e accanto ai frammenti della statua era presente una macchia rossa, forse sangue dell'uomo caduto in terra dopo la bravata.