Roma, 23 gennaio 2025 – Uno squadrone di ultrà laziali aggredisce e rincorre per le strade 70 tifosi del Real Societad. Mazze, pugni e coltelli. I biancocelesti erano tanti, almeno un’ottantina. E poi le urla registrate da un video girato dagli abitanti del rione Monti, nel centro di Roma: “Ammazziamo tutti".
È successo stanotte dopo l’arrivo degli spagnoli per la partita di Europa League allo stadio Olimpico tra Lazio e Real Sociedad. Una guerriglia urbana, con un bollettino di guerra: nove tifosi spagnoli feriti, di cui tre accoltellati. Uno è molto grave ed è ricoverato in prognosi riservata. Secondo quanto riportato da Agi, ci sarebbero anche motivi politici dietro all’aggressione degli ultrà laziali, con simpatie di estrema destra, contro i tifosi spagnoli di sinistra.
La S.S. Lazio condanna “ogni forma di violenza” e “offre alle autorità la massima collaborazione e, all'esito delle indagini – si legge in una nota della società – Ove accertato il coinvolgimento di appartenenti alla propria tifoseria, agirà duramente applicando le più rigide misure".
La politica dietro l’aggressione?
Ci sarebbero anche motivi politici, oltre che di 'fede' calcistica, alla base degli scontri avvenuti ieri sera alle 23 in zona Monti, al centro di Roma, tra ultrà della Lazio e tifosi del Real Sociedad. Secondo quanto riportato da Agi, la tifoseria biancoceleste, infatti, è da sempre caratterizzata da simpatie per l'estrema destra. Allo stesso modo gli ultrà spagnoli sono considerati di sinistra. Sugli scontri indaga la polizia.
Gli scontri per le strade
Fumogeni, petardi, bastoni e coltelli. E ancora: calci, pugni, bombe carta e inseguimenti nelle strade del quartiere Monti. Uno squadrone di biancocelesti incappucciati ha aggredito gli spagnoli con una violenza mai vista. Un’ottantina di laziali sferrati contro 70 tifosi del Real.
Tutto è iniziato in un locale di via Leonina, dove gli italiani hanno preso di mira gli spagnoli. E lì è scoppiato l’inferno, le sedie del locale usate per picchiare i sostenitori spagnoli. Gli aggressori sono poi fuggiti quando hanno sentito arrivare la polizia.
Nove tifosi feriti
Sono nove complessivamente i tifosi spagnoli rimasti feriti nell'aggressione da parte di ultras della Lazio avvenuta nella tarda serata di ieri in un locale al centro di Roma. Uno è ricoverato in ospedale in prognosi riservata, ma non dovrebbe correre pericolo di vita. Altri due sono ricoverati con 30 e 12 giorni di prognosi. Tre i dimessi con prognosi dai 5 agli 8 giorni e altrettanti non hanno atteso le cure e si sono allontanati.
Sequestrati mazze e coltelli
Sono in corso le indagini per risalire all’identità degli aggressori e alcuni sarebbero stati anche già identificati. Sono state acquisite le immagini delle telecamere di sorveglianza che erano sparse nella zona e che hanno ripreso quanto accaduto. Sul posto sono stati trovati e sequestrati bastoni, mazze, coltelli e numerosi altri oggetti atti ad offendere.