Domenica 24 Novembre 2024
REDAZIONE ROMA

Sciopero del trasporto pubblico oggi 17 febbraio: la situazione a Roma

Rimangono aperte metro e ferrovie. Chiuso lo sportello al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità e il contact center 0657003

Sciopero Tpl Roma

Sciopero Tpl Roma

Roma, 17 febbraio 2023 - Nella giornata di sciopero oggi venerdì 17 febbraio, la situazione nella capitale:  "alle 8.30 per la rete metro A-B/B1 e la ferrovia regionale Termini-Centocelle, il servizio prosegue con possibili riduzioni di corse. La metro C" è invece "regolare. Mentre potrebbero esserci possibili riduzioni di servizio per bus/filobus/tram e tram. Metro e ferrovie rimangono aperte". È quanto comunica l'azienda Atac su Twitter. A causa dello sciopero è chiuso lo sportello al pubblico di  Roma Servizi per la Mobilità. Non attivo il contact center 0657003.

Protesta dell'Usb

A proclamare la protesta è stata l'Unione sindacale di base, Lavoro privato, che organizzerà anche un successivo presidio davanti al Ministero dei Trasporti nella giornata del 3 marzo. Nella maggior parte delle città si fermano bus, metro e treni dalle 8.30 alle 17.00 e dalle 20 sino a fine servizio. Il servizio è garantito solo nelle fasce che comprendono le ore di punta.  Si tratta di "mobilitazioni che vogliono rivendicare la centralità dei trasporti pubblici e del ruolo degli addetti al settore, principali vittime delle privatizzazioni selvagge, dei continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione", sottolinea il sindacato.