Roma, 31 Maggio 2021 - Torna, immancabile come sempre, il concerto di chiusura dell'Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC), che si svolgerà martedì 1 giugno alle 19.30 presso l'Aula Magna dell'Università di Roma La Sapienza. Questa volta ad esibirsi saranno il violoncellista Mario Brunello e il violinista Giuliano Carmignola, accompagnati dall'ensemble milanese dell'Accademia dell'Annunciata diretta da Riccardo Doni, che si esibirà anche al cembalo.
Il programma
Prende vita così un programma ambizioso, con il Concerto grosso in sol maggiore op. 6 n. 1 di Händel, ma soprattutto con l'esibizione di "Sonar in Ottava", concerti doppi di Bach e Vivaldi, ma suonati in maniera originale: Carmignola, definito dalla rivista "Gramophone" come 'un principe tra i violinisti del Barocco', suonerà un violino Pietro Guarneri (Venezia 1733), mentre Mario Brunello un violoncello, raro strumento tipicamente barocco.
La collaborazione tra Giuliano Carmignola e Mario Brunello nasce, oltre che da una grande amicizia, dalla stima reciproca tra due musicisti in costante percorso di sperimentazione da cui è nato il progetto discografico "Sonar in Ottava" è stato pubblicato nel marzo 2020 per la casa discografica Arcana/Outhere ed è il frutto della collaborazione dei due musicisti.