Roma, 19 aprile 2023 - Scatta oggi il piano prevenzione predisposto dalla questura di Roma in vista della partita di Europa League Roma-Feyenoord che si disputerà allo stadio Olimpico della Capitale giovedì 20 aprile alle 21, dopo che nel 2015 un gruppo di tifosi olandesi devastò la fontana della Barcaccia di piazza di Spagna.
Alcuni tifosi olasndesi, poco più di una decina, si sono immortalati in alcune foto poi postate sui social che li ritraggono in piazza di Spagna. il gruppo, monitorato dalle forze dell’ordine, ha fotografato anche la fontana della Barcaccia, che venne imbrattata negli scontri del 2015, che si presenta transennata per evitare blitz: "Eccoci di nuovo", le parole di commento alla foto.
Le decisioni del Comitato per la sicurezza
Saranno oltre 1500 gli uomini delle forze dell'ordineo in strada domani per il match di Europa League tra Roma e Feyenoord. Un numero alto, ma simile a quello previsto per sfide delicate come, ad esempio, i derby della Capitale. Perché, è inutile nascondersi, la partita dello stadio Olimpico, valida per il passaggio alle semifinali, è di quelle che in tema di ordine pubblico sono sulla carta molto insidiose. Ma polizia, carabinieri e militari della guardia di finanza sono pronti dopo il comitato provinciale per l'ordine e sicurezza pubblica che si è svolto questa mattina in Prefettura. Massima l'attenzione per evitare scontri e criticità tra ultrà giallorossi e tifosi olandesi già protagonisti, nel febbraio del 2015, di tafferugli nel centro della Capitale che portarono al danneggiamento anche della fontana della Barcaccia a piazza di Spagna.
Ultras olandesi a Roma senza biglietto
Nelle scorse settimane è arrivata la decisione del viceprefetto del divieto di vendita dei biglietti in tutti i settori dello stadio ai residenti in Olanda e chiusura del settore destinato alla squadra ospite. Questo non ha però fermato gli ultras del Feyenoord che, seppur ancora in poche unità, hanno comunque raggiunto la città eterna. Anche per questo motivo sono già partiti i controlli sia nel perimetro del centro storico sia nelle stazioni ferroviarie. Massiccio lo schieramento delle forze dell'ordine, anche con l'ausilio di uomini in borghese alla stazione Termini. Sotto osservazione anche i caselli autostradali e gli aeroporti. Sono, inoltre, monitorati costantemente i social network e i gruppi Telegram dove già da alcuni giorni sono comparsi messaggi minacciosi da parte di alcune frange di ultras. Qualche decina di questi, già monitorati dalla Digos, sono già arrivati a Roma dopo essere passati per Napoli, accolti dagli ultras partenopei. L'asse tra queste due tifoserie - vista la rivalità tra romanisti e campani -, preoccupa fortemente chi si occupa di sicurezza. Intanto è stato impostato anche il piano per la viabilità e la mobilità cittadina.
Controlli agli ingressi della capitale
Aeroporti, stazioni e caselli autostradali saranno monitorati per intercettare eventuali supporter in arrivo: alcune decine sono stati già individuati a Napoli, dove ieri sera si è giocato l'incontro di Champions League con il Milan. E non si esclude che, nonostante il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Olanda, i Vaks di Rotterdam, gemellati appunto con i supporter del Napoli, abbiamo approfittato della particolare congiuntura per raggiungere la Capitale.
Occhi puntati su piazze e fontane
Massima attenzione quindi da oggi ai luoghi sensibili del centro, tra cui anche piazze e fontane. Gli ultimi dettagli di una pianificazione già avviata da oltre un mese sono stati discussi in mattinata nel corso di un comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica in prefettura a Roma e saranno messi a punto nel successivo tavolo tecnico a San Vitale. Saranno circa 1500 gli uomini delle forze dell'ordine in campo per gestire la sicurezza nella giornata di giovedì 20 aprile
Auto rimosse intorno al Colosseo
Dalle 13 di oggi mercoledì 19 aprile saranno rimosse la auto in sosta da Largo Corrado Ricci a via del Cardello, su via Cavour e nelle strade limitrofe allo Shamrock, pub vicino al Colosseo divenuto negli anni luogo di ritrovo degli ultras di mezza Europa. Preziosi per prevenire eventuali disordini saranno inoltre il monitoraggio dei siti web da parte degli investigatori della Digos e le segnalazioni che, come da accordi, dovrebbero arrivare alla polizia dagli alberghi della Capitale. Nella eventualità che giungano a Roma i tifosi olandesi già entro oggi saranno posizionate transenne a piazza del Popolo per favorire la circolazione pedonale. Saranno inoltre posizionate transenne a piazza di Trevi, a piazza di Spagna e a Trinità dei Monti per una eventuale chiusura.