
Raggi davanti a un eco-compattatore
Roma, 21 maggio 2021 – Macchinette “mangiaplastica” ai mercati rionali, salgono a 25 i punti di raccolta e riciclo delle bottiglie. Dopo l’attivazione degli eco-compattatori in 20 mercati rionali - tra cui i più recenti a Spinaceto, Vigna Murata, Primavalle II e Savoia – gli ultimi arrivano nei Municipi IV e VIII.
“Arrivano nuove macchinette mangiaplastica nei mercati di Roma”, spiega la sindaca Virginia Raggi. “Il nostro progetto sta riscuotendo molto successo – continua –. Il circolo virtuoso che stiamo creando, grazie alla collaborazione con il consorzio Coripet, è un esempio di buona pratica di governo cittadino che vogliamo promuovere a tutti i livelli, puntando sul riciclo e sulla sostenibilità ambientale”.
L'iniziativa
“Riciclami al mercato… e sarai premiato!” è l'iniziativa portata avanti negli ultimi mesi da Roma Capitale insieme al consorzio Coripet. Ieri mattina sono stati attivati nuovi punti di conferimento della plastica ai mercati di Corinto e Pietralata.
“I nostri mercati rionali hanno una funzione sociale che va oltre la loro utilità come luoghi di attività commerciale – continua l'assessore allo Sviluppo economico, Andrea Coia –, l’entusiasmo con il quale hanno accolto l’iniziativa è esemplare di un atteggiamento positivo nei confronti del lavoro dell’amministrazione e della cultura del riciclo, con oltre 410mila bottigliette raccolte dallo scorso novembre. Valorizzare questi preziosi presidi territoriali, spingendo i cittadini a comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente, è tra i modi migliori per affermare la loro centralità nel sistema produttivo romano”.
La prossima settimana saranno operative anche le isole di conferimento nei mercati Tiburtino Sud e Portonaccio.
Il riciclo
Tutto il materiale raccolto sarà riciclato per produrre nuovi pezzi, in vista dell’obiettivo europeo fissato al 2025 di fabbricare bottiglie contenenti un 25% di Pet riciclato.
Chi utilizza le macchinette mangiaplastica nei mercati avrà diritto a 1 euro di sconto sulla spesa ogni 100 bottiglie conferite, a fronte di una spesa minima di 5 euro presso i banchi aderenti alla campagna.
Come fare
Per avere un codice utente, basta scaricare l’app Coripet per Android e iOS, disponibile su Google Play e App Store, oppure richiedere la card Coripet presso il mercato.