Roma, 4 febbraio 2023 - Gli abitanti degli storici quartieri di Roma sud Garbatella e Tor Marancia, si sono addormentati e svegliati nello stesso modo: senza acqua e senza energia elettrica. Da ieri sera infatti, secondo quanto apprende l'Agi, i cittadini dei due quartieri romani, a causa della rottura di una condotta dell'acqua su via Cristoforo Colombo sono rimasti sprovvisti di acqua ed elettricità. Pronto l'intervento dell'Acea che ha disposto nell'immediato l'invio di autobotti per servire la cittadinanza in via Tiberio Imperatore, in via Cervara, in viale Tor Marancia, in via Accademia degli Agiati e in piazza dei Navigatori. Purtroppo, a causa del danno molto esteso, potrebbero volerci alcuni giorni - forse 2 o 3 raccontano alcune fonti - per riparare completamente il danno. Intervenuti sul posto anche gli agenti della polizia locale del Gruppo Tintoretto.
Dove sono le autobotti
Acea informa che in merito ai problemi verificatisi in zona Tor Marancia è già in corso l'intervento da parte di Acea Ato 2 per il ripristino dell'erogazione della fornitura idrica. Il guasto sta interessando in prevalenza gli utenti dei piani alti del quartiere Tor Marancia e - in maniera più limitata - le aree limitrofe. Acea Ato 2 ha intanto messo a disposizione della cittadinanza delle autobotti (situate in Via Tiberio Imperatore 7, Via Cerbara 20, Viale Tor Marancia 73, Via Accademia degli Agiati - angolo con via dell'Accademia Aldina -, Piazza dei Navigatori e Piazza Bartolomeo Romano) che resteranno in stazionamento fino al completo superamento del problema. La regolare erogazione dell'acqua dovrebbe essere ripristinata nella giornata odierna.
In officina si sta realizzando pezzo sostitutivo
Sul cantiere si è recato il Presidente esecutivo di Acea Ato 2, Claudio Cosentino, per verificare l'andamento dei lavori. ''Stiamo predisponendo - ha commentato Cosentino - presso le nostre officine il pezzo speciale appositamente realizzato per accelerare la riparazione del guasto. Le operazioni, in corso da ieri sera, si sono rilevate complesse dovendo intervenire nello spazio confinato di una importante camera di manovra sotterranea''.
Numero verde dedicato
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde dedicato 800130335. L'area poi è stata interessata anche da un guasto elettrico sulla rete di bassa e media tensione, in questo caso le utenze impattate già intorno alle 9 di questa mattina sono state tutte rialimentate con l'utilizzo di un gruppo elettrogeno, allacciato appena possibile dalle squadre operative di Areti. Attacco hacker ad Acea: l'azienda colpita da un ransomware "Black Basta" Corso Francia, tubazione rotta e strada chiusa: traffico in tilt a Roma Nord