Roma, 11 novembre 2022 - Blitz dei carabinieri questa mattina all'alba nelle case popolari 'Lotti' a Ostia. Diverse pattuglie, con l'aggiunta dellle unità cinofile, stanno passando al setaccio le abitazioni di edilizia residenziale pubblica nei pressi di viale Vasco de Gama.
Perquisizioni, denunce e arresti nel corso del blitz dei carabinieri del comando provinciale di Roma, eseguito con il supporto di squadre d'intervento operativo dell'VIII Reggimento Lazio, di unità cinofile e di un elicottero del raggruppamento aeromobili carabinieri di Pratica di Mare.
L'intervento è stato finalizzato al ripristino della percezione di sicurezza nella zona, spesso teatro di violenze, di episodi criminali e di spaccio di stupefacenti. L'ultimo episodio è quello del 4 novembre scorso quando i residenti segnalarono alle forze dell'ordine l'esplosione di diversi colpi d'arma da fuoco. Sono state complessivamente eseguite 15 perquisizioni domiciliari e ispezioni in ambienti comuni condominiali come sottoscala, garage e cantine, con l'identificazione di 150 persone.
Gli arresti
Quattordici persone sono state trovate in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti e sono state segnalate al prefetto. Una donna, sottoposta alla misura degli arresti domiciliari, durante le operazioni è stata trovata nel cortile condominiale, all'esterno della propria abitazione, ed è stata denunciata. Un uomo di 39 anni, con precedenti, è stato arrestato perché è risultato destinatario di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per maltrattamenti in famiglia.
Due uomini, di 22 e 24 anni, entrambi con precedenti, sono stati arrestati per resistenza a pubblico ufficiale. Nelle ultime 24 ore, nel corso di una più intensa e generale attività di controllo su tutto il territorio della Provincia di Roma, i carabinieri hanno arrestato 20 persone e ne hanno denunciate sette.
Spari il 4 novembre
L'esplosione di colpi d'arma da fuoco lo scorso 4 novembre, verso le 18, all'interno del complesso di edilizia popolare cosiddetto 'Lotti' a Ostia non aveva provocato né danni né feriti. A terra i militari intervenuti sul posto avevano trovato a terra diversi bossoli. L'ipotesi più probabile è che qualcuno li abbia esplosi in aria, verosimilmente a scopo intimidatorio.
Grande apprezzamento del ministro Piantedosi per l'intervento operato oggi dai Carabinieri. "Una risposta immediata da parte delle istituzioni", ha commentato il titolare del Viminale "grazie alla quale lo Stato riafferma la presenza sul territorio e il sostegno alle comunità locali". ''Interventi tempestivi ed efficaci contro ogni forma di illegalità'' prosegue il ministro ''sono fondamentali per contribuire a migliorare le condizioni di vivibilità nei quartieri e offrire ai cittadini nuove prospettive per il futuro".