Roma, 7 maggio 2022 - Andare in ufficio è come vivere in un film o in una serie. Ed è quello che accade al team della sede italiana di Netflix, che ha aperto per la prima volta alla stampa le porte della sede italiana, il 6 maggio in occasione della presentazione delle novità in arrivo. L'elegante palazzina è situata al civico numero 8 di via Boncompagni a Roma, nel cuore della 'dolce vita'. Quattro piani, con un parcheggio al -2 e un giardino che circonda lo stabile, curati nei minimi dettagli a partire dalle sale meeting, che portano il nome di molti show targati con la N rossa: 'Sanpa', 'Strappare lungo i bordi', 'The Witcher', 'Squid Game', solo per citarne alcuni. Tra una stanza e l'altra colpiscono i dettagli.
Andare in ufficio: le stanze, la mensa, la sala wellness
Ad accogliere all'entrata la macchina nera di 'Suburra - La serie': non si può non ricordare la scena in cui Spadino (Giacomo Ferrara) canta 'Acido Acida' dei Prozac+ con Aureliano (Alessandro Borghi) alla guida. W ancora: sulle pareti della sede piatti di porcellana che raffigurano alcuni personaggi delle serie, cuscini con i volti degli show di successo ('Stranger Things' o 'Sex Education' per fare degli esempi), figuranti in carne ossa con le tute di 'Squid Game'. Il piano terra dello stabile accoglie la mensa, la sala proiezioni (chiamata 'The Irishman') dove l'accoglienza è stata affidata ai cartonati dei personaggi di 'Strappare lungo i bordi'.
E ancora, la scacchiera de 'La regina degli Scacchi', il salotto di 'E' stata la mano di Dio', l'orso di peluche della serie 'Baby', il modellino dell'isola delle Rose dell'omonimo film di Sidney Sibilia, un quadro con la maglietta del film 'Il Divin Codino' autografata da Roberto Baggio. Infine, i ritratti dei talent di Neflix, i quadri e i fiori di 'Bridgerton', un quadro con la scritta "Somos la resistencia" de 'La casa di carta'.
La sede sa anche come 'coccolare' e stimolare la creatività del team: presente una sala wellness (per riprendersi dal jet lag dopo un viaggio di lavoro, o per i talent), le toilette 'all-gender', una nursery, una libreria e tante 'sale svago'. Il tutto così 'instagrammabile' da sembrare un set di un film o di una serie in ogni angolo.
Le novità in arrivo
Dai nuovi progetti in cantiere, come la trasposizione seriale del capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa 'Il Gattopardo', affidata alla regia di Tom Shankland e il ritorno di Zerocalcare con un progetto per una serie, ai film in uscita nel 2022 tra i quali 'Rapiniamo il Duce' (Bibi Film) con la regia di Renato de Maria e 'Il mio nome è Vendetta' (Colorado Film) scritto e diretto da Cosimo Gomez con Alessandro Gassmann nei panni del protagonista. Netflix scopre le sue carte e, in occasione dell'inaugurazione del suo ufficio italiano in via Boncompagni a Roma, svela le novità che segneranno il 2022 e i progetti in via di preparazione.
Tra action, thriller e dramma, il programma è molto vario e si arricchisce di una docu-serie crime come 'Wanna' (Fremantle Italy) che ricostruisce e racconta gli aspetti noti ma soprattutto quelli meno noti di una donna e di una vicenda che sono anche il ritratto di un momento storico e di un'epoca televisiva in Italia. 'Wanna' non è l'unica docu-serie targata Netflix che ha infatti in cantiere anche 'Il Caso Alex Schwazer', (Indigo Film), un racconto sull'ascesa, caduta e ricerca di redenzione dello sportivo, sullo sfondo di un'intricata vicenda sportiva e giudiziaria. Le proposte in cantiere si allargano fino a comprendere anche 'Summer Job' (Banijay Italia), il primo reality originale italiano Netflix: quella che inizia come una vacanza paradisiaca si trasforma presto nella prima esperienza lavorativa per i dieci ragazzi e ragazze che compongono il cast. Alla conduzione, per la prima volta in questo ruolo, Matilde Gioli.
"Oggi è fantastico iniziare il lavoro in questa struttura con tutti i creativi. La storia di Netflix è molto più lunga di quanto si possa immaginare", ha detto Reed Hastings, fondatore e Co-CEO di Netflix il quale ha ricordato che il rapporto con l'Italia in qualche modo è iniziato venti anni fa quando la sua famiglia si trasferì a Roma nel quartiere Aventino.
I nuovi progetti non fiction
In uscita nel 2022 prevedono: 'Wanna' (Fremantle Italy), una docu-serie crime con tocchi pop che ricostruisce e racconta gli aspetti noti ma soprattutto quelli meno noti di una donna e di una vicenda che sono anche il ritratto di un momento storico e di un'epoca televisiva in Italia; 'Il caso Alex Schwazer' (Indigo Film) - un racconto senza filtri su ascesa, caduta e ricerca di redenzione di uno sportivo, sullo sfondo di un'intricata vicenda sportiva e giudiziaria; 'Summer Job' (Banijay Italia) - il primo reality originale italiano Netflix: quella che inizia come una vacanza paradisiaca si trasforma presto nella prima esperienza lavorativa per i dieci ragazzi e ragazze che compongono il cast. Alla conduzione, per la prima volta in questo ruolo, Matilde Gioli.
I film in uscita nel 2022
'Rapiniamo il Duce' (Bibi Film) - un ambizioso 'heist movie' ricco di azione e di humour con la regia di Renato de Maria e con Pietro Castellitto, Matilda De Angelis e Isabella Ferrari, tra i protagonisti; 'Il mio nome è Vendetta' (Colorado Film) - un adrenalinico film di azione, sopravvivenza e vendetta ambientato nell'Italia del Nord. Scritto e diretto da Cosimo Gomez e con Alessandro Gassman nei panni del protagonista; 'Love & Gelato' (HT Film) - le avventure e disavventure - con tanto gelato! - di Lina, una giovane americana alla ricerca di se stessa e delle proprie radici in una scintillante Roma. Scritto e diretto da Brandon Camp; 'Sotto il Sole di Amalfi '(Lucky Red) - amicizie e amori in una magica estate nella splendida cornice della costiera amalfitana nel film sequel di Sotto il Sole di Riccione. Diretto da Martina Pastori, al suo debutto alla regia, con Lorenzo Zurzolo, Ludovica Martino, Isabella Ferrari e Luca Ward tra i protagonisti. 'Per lanciarsi dalle stelle' (Lotus Film)- ispirata all'omonimo romanzo, 'La storia di Sole', una giovane donna che dopo la morte della migliore amica, proverà ad affrontare e vincere tutte le sue più grandi paure. Diretto da Andrea Jublin, con Federica Torchetti, Lorenzo Richelmy, Cristiano Caccamo, Celeste Savino, Anna Ferruzzo e Massimiliano Gallo.