Martedì 13 Agosto 2024

Il murale di Egonu a Roma deturpato. La street artist Laika: “Il razzismo è un cancro”

L’opera è intitolata ‘Italianità’. La pelle scura della pallavolista è stata coperta di rosa ed è scomparsa la scritta ‘Stop razzismo’. “L’Italia deve guarire”

Il murales dedicato a Paola Egonu, realizzato da Laika, è stato vandalizzato nella notte (X)

Il murales dedicato a Paola Egonu, realizzato da Laika, è stato vandalizzato nella notte (X)

Roma, 13 agosto 2024 – Il murale dedicato alla pallavolista Paola Egonu, realizzato dalla street artist Laika appena 24 ore fa, è stato vandalizzato nella notte. Una mano di rosa copre la pelle di Egonu, sostituendo il colore scuro della pelle della giocatrice italiana. E il viso è stato reso irriconoscibile.

L’opera, apparsa davanti alla sede del Coni di viale Tiziano, a Roma, era intitolata ‘Italianità’ e raffigurava Paola Egonu, medaglia d’oro alle Olimpiadi, nell’atto di schiacciare un pallone su cui appare la scritta “Stop razzismo, odio, xenofobia, ignoranza”. Anche queste parole sono state cancellate da una mano di bianco. 

Il murales di Laika prima dell'atto vandalico che l'ha deturpato (Ansa)
Il murales di Laika prima dell'atto vandalico che l'ha deturpato (Ansa)

“Questa vittoria è uno schiaffo a tutti i cosiddetti 'patrioti' che non accettano un'Italia multietnica, fatta di seconde generazioni, che non vuole lo ius soli” aveva dichiarato Laika poco dopo la realizzazione del murales. Sul suo profilo Instagram, la street artist ha commentato brevemente ma nettamente l’azione vandalica contro il murales: “Il razzismo è un cancro brutto da cui l’Italia deve guarire”. 

Paola Egonu è da tempo al centro di polemiche legate al tema del razzismo, dell’identità italiana e della cittadinanza. L’ultima è nata da un post di Bruno Vespa, che scrive su X “Complimenti a Paola Egonu e Myriam Sylla, brave, nere, italiane. Esempio di integrazione vincente”, scatenando le critiche social che sottolineano che Egonu e Sylla sono italiane nate in Italia e che quindi l’integrazione non le riguarda.