Roma, 17 settembre 2022 - "Iniziamo da qui, con la metro. Oggi i trasporti pubblici sono gratuiti, perchè vogliamo incentivare tutti i cittadini a usare il trasporto pubblico, girare per la città, vedere le sue bellezze. Poi faremo una bellissima biciclettata sulla ciclabile con delle sorprese che vedrete. Prendiamo anche il tram, facciamo questo bellissimo giro per inaugurare questa Settimana della mobilità che è importante e che può proiettarci nella Roma che sogniamo. Una Roma con un trasporto pubblico accessibile, diffuso, la Roma delle piste ciclabili e dei percorsi ciclopedonali, una Roma dove davanti alle scuole non ci siano macchine, le zone 30. Insomma, una Roma che diventi più verde, più sostenibile e più europea. Stiamo lavorando con grande impegno", ha detto sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che questa mattina 17 settembre ha inaugurato la Settimana europea della mobilità sostenibile che prevede una serie di iniziative in tutta la città, a partire dalla giornata di oggi 17 settembre in cui tutti i mezzi pubblici sono gratuiti.
Insieme all'assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, il sindaco ha raggiunto la fermata della Metro B Colosseo, da dove ha preso la metro fino alla fermata Policlinico. Da qui, salendo in superficie, ha preso il tram della linea 3 fino alla fermata di viale delle Belle Arti Museo di Arte Moderna. Infine, insieme a una delegazione della As Roma ciclismo il sindaco ha raggiunto in bicicletta, percorrendo la pista ciclabile, l'ingresso principale dell'Auditorium Parco della Musica e da lì un'altra pedalata con le famiglie per raggiungere Ponte Sant'Angelo verso le 12.
Patanè: "Pillole di futuro della mobilità capitolina"
"Sono molto contento, insieme al sindaco inauguriamo questa Settimana della mobilità sostenibile. Voglio ringraziare tutte le aziende, Atac, Roma servizi per la mobilità e il dipartimento, che hanno lavorato in questi due mesi per rendere tutto questo possibile. Un lavoro sulle pedonalizzazioni che oggi abbiamo annunciato, quella di via del Corso, ma anche le altre nove che sono in tutti i Municipi e le oltre 50 iniziative che in questa settimana verranno realizzate dai Municipi, dalle associazioni e dalle aziende che sono state coinvolte, dalle strade scolastiche che verranno sperimentare, saranno nove" ha detto l'assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè.
Tra i primi passi concreti per ridurre le emissioni inquinanti, un nuovo piano di settore per il trasporto delle merci. "È stato uno sforzo corale, di squadra, davvero sono molto contento che tutto questo possa accadere insieme a una cosa importante che abbiamo presentato ieri proprio in occasione della Settimana europea - ha aggiunto- che è il percorso partecipativo che iniziamo sul piano merci. Movimentare le persone e movimentare le merci oggi nelle grandi città hanno quasi la stessa importanza. Quindi iniziamo questo percorso proprio in questa settimana e regaliamo a questa città pillole di futuro della prossima mobilità di Roma".
Il programma
Oggi, sabato 17 settembre, nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità 2022 (16-22 settembre) open day del trasporto pubblico con mezzi gratis (Atac, in metropolitana e superficie anche sulla ferrovia Termini-Centocelle) e varchi disattivati in tutta la città.
L'open day è la prima delle tante iniziative con cui la Capitale celebra la Settimana Europea della Mobilità 2022: in calendario una serie di appuntamenti fino al 22 settembre, per promuovere l’uso del trasporto pubblico locale e diffondere la cultura della mobilità sostenibile. Tra i principali protagonisti figurano le scuole, con le strade di accesso rese temporaneamente pedonali. Ma le iniziative sono in tutto oltre 50 e includono passeggiate, gite archeologiche, giri in bicicletta, dibattiti, laboratori per bambini, flash-mob.
Mezzi gratis e informazione sul trasporto pubblico, gadget a tema saranno distribuiti da personale Atac nelle principali stazioni metro (Termini, Colosseo, Barberini, Policlinico, Spagna) e ai capolinea. Aree pedonali e iniziative in tutti i Municipi.
Principali pedonalizzazioni:
- Sabato 17 settembre, dalle 9 alle 20.30, niente traffico su via del Corso tra piazza Venezia e largo Chigi. Stop anche a bus del trasporto pubblico, taxi e Ncc.
- Domenica 18 dalle 9 alle 18 sarà invece chiusa al traffico (inclusi i mezzi del trasporto pubblico) via Appia Antica, da Porta San Sebastiano alla basilica di San Sebastiano. Entrambe le strade saranno costantemente presidiate dalle pattuglie della Polizia Locale.