Roma, 13 novembre 2024 – Padre e figlio indagati per omicidio colposo: sono i medici titolari dello studio a cui si è rivolta la 22enne siciliana Margaret Spada, morta in ospedale dopo essere stata sottoposta all’anestesia locale per un intervento di rinoplastica costato, da quanto si apprende, meno di 3 mila euro. Il loro ambulatorio dell’Eur è stato sequestrato, ma non sarebbe stato trovato alcun documento, cartella clinica o registrazione relativo all'intervento.
In base a quanto ricostruito dagli inquirenti, coordinati da Erminio Amelio, la ragazza era arrivata nella Capitale il 4 novembre insieme al fidanzato per effettuare l'intervento. Il centro medico era stato individuato dalla giovane da una inserzione sui social. L'autopsia sul corpo della giovane si terrà venerdì.
Sequestrato lo studio medico dell’Eur
È stato sequestrato lo studio medico dell'Eur dove la 22enne Margaret Spada si era sottoposta a un intervento di rinoplastica. Gli inquirenti hanno sequestrato i documenti dell’ambulatorio e la cartella clinica all'ospedale Sant'Eugenio dove la ragazza era stata portata in condizioni gravissime ed deceduta dopo quattro giorni di agonia.
Nell'ambulatorio però non è stato trovato alcun documento relativo all'intervento e mancava anche l'attestazione sul consenso informato sottoscritto dalla ragazza. Il centro medico era sprovvisto anche di targhetta esterna o insegna. La Procura ha stabilito oggi che l'autopsia che verrà svolta all'istituto di medicina legale del policlinico di Tor Vergata nella giornata di venerdì.
La procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. La giovane siciliana – originaria di Lentini, in provincia di Siracus – si sarebbe sentita male subito dopo la somministrazione dell'anestesia locale nello studio medico privato. La ragazza aveva scelto il medico su TikTok. Un video di pochi secondi, girato dal fidanzato, è stato acquisito agli atti: riprenderebbe dalla porta il momento in cui i medici stavano tentando di rianimarla.
Si indaga per omicidio colposo
Aperta l’indagine per omicidio colposo per la morte di Margaret Spada, la 22enne siciliana che ha perso la vita dopo un intervento di rinoplastica eseguito in un centro medico di Roma. La ragazza aveva scelto il medico su TikTok.
Originaria di Lentini, in provincia di Siracusa, la 22enne era arrivata nella Capitale per sottoporsi all’intervento di chirurgia estetica in un ambulatorio situato tra i quartieri Laurentina ed Eur, scelto attraverso annunci sponsorizzati sui social.
I primi sintomi dopo l’anestesia
Il decesso risale allo scorso 7 novembre e la procura capitolina vuole vederci chiaro. “Per chiarire le cause della morte sarà necessaria l'autopsia - spiega l'avvocato Alessandro Vinci, legale dei familiari della ragazza - Margaret aveva scelto la struttura dove effettuare l'intervento dopo alcune ricerche su internet".
La ragazza si sarebbe sentita male subito dopo la somministrazione dell'anestesia locale. E, nonostante i tentativi di soccorso, è deceduta dopo tre giorni di agonia.
Sequestrata la cartella clinica
Il pm Erminio Amelio ha delegato i carabinieri del Nas per le indagini e le cartelle cliniche sono state poste sotto sequestro. Ora la procura sta esaminando ogni dettaglio dell'operazione: dalla scelta del farmaco dell’anestesia alle condizioni in cui si trovava l'ambulatorio del medico, per determinare eventuali negligenze o irregolarità.
Fnomceo: "Verificare i titoli dei medici”
"Quando si sceglie un professionista andrebbero verificati i titoli anche se lo abbiamo visto sui social. Sul portale della Fnomceo nella sezione anagrafica è possibile inserire il nome e il cognome e si possono trovare i dati per verificare se quella persona è un medico iscritto all'Ordine". Lo spiega Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, la Federazione italiana degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, rivolge un appello ai cittadini dopo il caso di Margaret Spada. Un medico e un centro scelto dopo aver visto i video sui social.