Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE ROMA

Maltempo a Roma e nel Lazio: Ostia scuole chiuse, a Fiumicino stato d'emergenza

Sono 28 gli episodi di criticità a Roma, Gualtieri alla sede della protezione civile. Più di 100 gli interventi dei vigili del fuoco nel Lazio

Maltempo a Roma, Gualtieri alla sede della Protezione Civile

Maltempo a Roma, Gualtieri alla sede della Protezione Civile

Roma, 22 novembre 2022 - "Alla sala operativa della Protezione Civile di Roma Capitale per fare il punto sulla situazione  maltempo. Si sono verificati 28 episodi di criticità che ora sono sotto controllo. Grazie alle donne e agli uomini impegnati costantemente per la salvaguardia della popolazione",  afferma il sindaco di  Roma, Roberto Gualtieri che viste le previsioni meteorologiche che annunciano per la giornata di oggi martedì 22 novembre forti venti di burrasca sul litorale del Lazio, ha firmato un'ordinanza per la sospensione dell'attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado nel X Municipio di Ostia.A Roma città, l'ordinanza del sindaco prevede la chiusura al pubblico di parchi, giardini, ville storiche e cimiteri su tutto il  territorio comunale.

false

Tivoli e Velletri i comuni più colpiti, mareggiata a Ostia

Sono Tivoli e Velletri, oltre alla Capitale, i comuni più colpiti dal maltempo che ha colpito nelle scorse ore il quadrante sud-est della provincia. Secondo quanto si apprende, ci sono stati alcuni smottamenti del terreno che hanno creato disagi alla viabilità. Danni dovuti alla pioggia anche per uno stabilimento di Ostia. Proseguono intanto le operazioni dei vigili del fuoco che stanno recuperando interi nuclei familiari rimasti intrappolati da circa un metro di acqua in prossimità dell'Idroscalo. Ingenti danni strutturali al ristorante e stabilimento La Vela. Sul posto sono al lavoro le squadre dei vigili del fuoco. E' stato organizzato un presidio fisso di cinque squadre e sono presenti il nucleo sommozzatori e due anfibi. Gli interventi sono in corso anche nel quadrante Sud Est della provincia di Roma. 

La situazione nel Lazio 

Il maltempo si è abbattuto con violenza nelle ultime ore nel Lazio. Diversi gli allagamenti e gli interventi di Vigili del Fuoco e protezione Civile. Colpito il litorale romano: problemi si sono registrati soprattutto in zona Idroscalo, a Ostia, dove è crollata una porzione della banchina di protezione. Alcune abitazioni sono state temporaneamente evacuate. Forte mareggiata a Nettuno. Disagi anche a Sabaudia e a Terracina con raffiche di vento. Colpita la costa di Fregene Sud. Diversi i sindaci di vari comuni che hanno deciso di tenere le scuole chiuse. In provincia di Frosinone si è visto anche qualche fiocco di neve. Colpito anche il territorio di Latina. Diversi gli alberi caduti su via Cassia. A Fiumicino diverse persone sono rimaste intrappolate a casa ed è stato necessario l'intervento deisommozzatori.

Stato di emergenza a Fiumicino 

Mentre a causa dei danni causati dal maltempo, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha dichiarato lo stato d'emergenza per tutto il territorio comunale. Numerosi gli interventi che, in queste ore, sono stati compiuti dalla Protezione Civile locale, dalla Polizia Locale, dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia di Stato. 

"Il peggioramento delle condizioni meteo ha provocato diversi problemi - spiega il sindaco - Alcune case si sono allagate a Passo della Sentinella dove stanno intervenendo due escavatori: uno del consorzio di Bonifica, che opererà sui canali per far defluire l'acqua alle spalle delle case, e uno del Comune che interverrà fronte mare". Sul posto sono presenti da stamattina i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e la Polizia Locale. Delle persone evacuate dalla Polizia di Stato, sei sono al momento ospitate al centro Catalani, mentre altrettante sono state trasportate in ospedale perché già in cura a casa. 

"Viale di Focene risulta allagato in diversi punti, allagamenti causati non dalla pioggia ma dal mare che, spinto dal vento, è entrato nella località - prosegue Montino - Le forti mareggiate hanno ulteriormente aggravato le conseguenze del fenomeno di erosione delle coste e danneggiato gravemente alcuni stabilimenti di Focene e Fregene. A Valle Coppa e Castiglione, ad Aranova, la pioggia ha trascinato del fango dai terreni privati sulle strade. Per tutte queste ragioni e sulla base di quanto riferito dalla Polizia Locale e dalla Capitaneria di Porto abbiamo deciso di dichiarare lo stato d'emergenza», conclude