Roma, 14 dicembre 2024 – Scuole occupate a Roma: due milioni di danni al liceo Gullace dopo gli “incendi dolosi appiccati nel corso dell’occupazione”. Sono invece ancora da quantificare le devastazioni ai Virgilio. "Ridurre in queste condizioni una scuola non è lotta politica, è teppismo, a danno degli studenti e dei cittadini. Chi rompe deve pagare”, ha commentato ministro Valditara e, nel rendere nota l’entità economica, ha anche postato su X alcuni scatti dei danneggiamenti.
“I danni agli impianti e alle attrezzature scolastiche sono certi, gravi e documentati”, incalza la preside del Virgilio, Isabella Palagi. Il liceo nel cuore di Roma è stato occupato e poi 'liberato' nei giorni scorsi ed stato uno degli istituti simbolo delle proteste studentesche di queste ultime settimane anche perché la preside, supportata da alcune famiglie contrarie all'occupazione, aveva organizzato un sit-in per assicurare il diritto allo studio di tutti gli studenti.
Valditara: “Due milioni di danni”
“Foto che documentano una parte dei danni subiti dal liceo Gullace di Roma per un doppio incendio doloso appiccato nel corso della sua occupazione. La stima dei danni è di circa 2 milioni di euro”, dice il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Ma non solo. Il ministro ha anche postato delle immagini che “documentano parte dei danni subiti dal liceo Virgilio di Roma durante la sua recente occupazione. L'ammontare dei danni si sta ancora stimando”.
Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha parlato due giorni fa di barbecue realizzati nella scuola bruciando suppellettili dell'istituto e ribadendo che "chi rompe paga", ma alcuni studenti avevano replicato smentendo che i danni dovuti all'occupazione fossero gravi.
Preside del Virgilio: “Danni gravi e documentati”
“Da martedì sera stiamo lavorando senza sosta con Città Metropolitana e con le imprese per ripristinare la completa funzionalità dei servizi scolastici. Purtroppo, i danni agli impianti e alle attrezzature scolastiche sono certi, gravi e documentati”, spiega la preside del Virgilio, Isabella Palagi.
“Tutto il personale della scuola – continua la dirigente scolastica – sta facendo un grande lavoro di squadra per recuperare la normalità gestionale. Un segnale importante di maturità e senso civico arriva dagli studenti che proprio in queste ore hanno offerto anche la loro collaborazione fattiva nelle attività necessarie. Per ogni altro aspetto, ci sono le nette, precise e complete dichiarazioni del ministro che esprimono al meglio i doveri e la posizione dell'Amministrazione".