Mercoledì 15 Gennaio 2025
REDAZIONE ROMA

Catturato il leone fuggito dal circo a Ladispoli. Il video mentre passeggia in città

L’appello sui social del primo cittadino che invita tutti alla prudenza e a non uscire. Le forze dell’ordine e gli operatori del circo stanno cercando di catturarlo

Ladispoli, 11 novembre 2023 – E' stato catturato il leone fuggito nel pomeriggio da un circo a Ladispoli. L'animale, dopo aver vagato per ore nelle vie della cittadina laziale seguito a vista dalle forze dell'ordine, è stato infine sedato dalle squadre di veterinari giunte sul posto e successivamente catturato

Una giornata di paura a Ladispoli, vicino Roma, dove un leone è fuggito da un circo. Immediatamente il sindaco sui social ha avvisato i cittadini invitandoli a non uscire di casa nella zona. L’animale sarebbe però già stato individuato e le forze dell’ordine stanno tentando di capire come catturarlo.

Ladispoli, il leone fuggito dal circo (Ansa)
Ladispoli, il leone fuggito dal circo (Ansa)

Un leone è scappato dal circo in viale Mediterraneo, a Ladispoli. Lo ha reso noto su Facebook il sindaco del comune laziale, Alessandro Grando, spiegando che l'animale "è stato subito rintracciato all'interno del corso d'acqua adiacente. Il personale del circo sta mettendo in atto le operazioni di cattura, con il supporto delle Forze dell'ordine che sono prontamente intervenute sul posto".

Il leone è fuggito dal circo intorno alle 15.40. Sul posto poliziotti, finanzieri e carabinieri della stazione Ladispoli, Civitavecchia e forestali che sono riusciti a individuare l'animale, visibilmente spaventato, intorno alle 16, in un canneto vicino al circo. Un elicottero sta sorvolando l'area mentre è arrivato anche il personale della polizia provinciale e lo stesso direttore del circo con una gabbia.

Il primo cittadino aveva invitato tutti a prestare la massima attenzione e di evitare gli spostamenti fino a nuova comunicazione e aggiunge: "Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città. Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al Tar e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente".

"Apprendiamo da un post social del sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, che oggi pomeriggio sarebbe scappato un leone da un circo con animali. Lo stesso sindaco invita la cittadinanza a ‘evitare spostamenti fino a nuova comunicazione’. L`episodio di oggi è esemplare: evidenzia la pericolosità dei circhi con animali dal punto di vista della sicurezza pubblica e soprattutto il disagio degli animali costretti in cattività e usati negli spettacoli". Così, in una nota l'associazione Oipa che "torna ad auspicare l'introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che "tutela l`ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell`interesse delle future generazioni". Al contrario di quelli che usano gli animali, gli spettacoli circensi con soli acrobati e clown possono essere educativi, mostrando i talenti umani e non le penose costrizioni di esseri senzienti costretti dall`uomo a dare spettacolo a forza di pesanti addestramenti".

Per la cattura dell'animale è stato istituito un centro logistico di comando: mobilitate le forze dell'ordine e i vigili del fuoco. Poi c’è stato l'intervento di veterinari con pallottole anestetiche. Il buio non ha facilitato le ricerche e i vigili del fuoco stanno contribuendo a garantire la visibilità con i proiettori. Un elicottero della polizia di Stato ha sorvolato la zona ed in una prima fase, con il visore ad infrarossi, è riuscito ad individuare il felino in un campo coltivato. Per facilitare le ricerche è stato chiuso anche un tratto della via Aurelia dal km 38 al km 42.

Sara' ora la procura di Civitavecchia ad indagare sul caso del leone che, nel pomeriggio di oggi, e' fuggito dal circo a Ladispoli dando il via a una caccia che si e' conclusa solamente poco fa. Un pomeriggio di terrore con gli abitanti del comune sul litorale laziale costretti a rimanere barricati in casa. I carabinieri di Ladispoli e i poliziotti della Questura, in queste ore, invieranno una prima informativa sulla vicenda. Alla luce dell'incartamento i pm di Civitavecchia apriranno un fascicolo e avvieranno un'inchiesta.