Roma, 21 settembre 2023 – Non arriverà oggi il messaggio sul cellulare con un suono di notifica particolare, diverso da quelli abituali, un allarme forte per destare attenzione. Previsto per il 21 settembre, verso le 12, doveva essere inviato a tutti i residenti di Roma e del Lazio sui telefoni cellulari. Ma a causa dell’allerta meteo gialla per temporali il test è stato rinviato. Ancora da definire la nuova data. Si tratta della sperimentazione del sistema nazionale di allarme pubblico, denominato IT-Alert, promosso dal dipartimento nazionale della Protezione civile, già provato nei giorni scorsi in altre regioni italiane e domani previsto sull’intero territorio del Lazio, in Veneto e in Valle d’Aosta.
Cosa bisogna fare
Si tratta solo di un test e i cittadini che riceveranno l’IT-Alert dovranno esclusivamente prendere visione del messaggio e compilare un questionario collegato al messaggio che sarà in forma assolutamente anonima. Tutti i dispositivi agganciati alle celle di telefonia mobile nella regione Lazio suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello di tutte le notifiche. Non è necessario iscriversi o scaricare un'applicazione, e il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.
La privacy e i dati sensibili
“Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare altro che leggerlo per sbloccare il dispositivo”, spiega la Regione. Verranno quindi bloccate temporaneamente tutte le altre funzionalità e per riportare il cellulare alle condizioni ordinarie di utilizzo, sarà sufficiente toccare il dispositivo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione. "Il test non va a intaccare la privacy dei cittadini", comunica la regione perché questa tecnologia “non raccoglie alcun dato sensibile ed è unidirezionale”.
A cosa serve IT-Alert
La sperimentazione, già avviata in altre regioni italiane e che interesserà tutto il territorio nazionale, servirà a mettere a punto il sistema e a verificare eventuali criticità.L'obiettivo di It-Alert è di favorire l'informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte da un evento che mobilita la protezione civile. Superata la fase di test, IT-Alert consentirà di informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a eventi del servizio nazionale di protezione civile: terremoto, maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense. Per tutti gli approfondimenti è a disposizione il sito del sistema nazionale IT-alert all'indirizzo https://www.it-alert.it/it/