Venerdì 20 Dicembre 2024
REDAZIONE ROMA

Incidente frontale a Palestrina: morti lo chef Maurizio Ponzio e la moglie, gravissimi i due figli di 5 e 10 anni. Positivo all’alcol il guidatore dell’altra auto

Il cuoco 37enne era molto noto ai Castelli Romani: lavorava al ristorante ‘Il Giardino’ di Zagarolo. A perdere la vita anche Alessandra Corradi. Disposta l’autopsia sulle salme della coppia

Lo chef Maurizio Ponzo e la moglie Alessandra Corradi con i due figli

Palestrina (Roma), 11 ottobre 2023 – Sono entrambi positivi all'alcol test i due uomini che ieri sera erano a bordo dell'Audi A6 che si è scontrata a Palestrina con la Renault Clio dove viaggiavano Maurizio Ponzo e Alessandra Corradi e i loro figli di 10 e 5 anni. Marito e moglie sono morti sul colpo, mentre i due figli sono rimasti gravemente feriti. I due uomini di 35 e 44 anni sono rimasti entrambi feriti nell’incidente e, dopo i test, sono risultati entrambi positivi all'alcol ma in questa fase i carabinieri di Palestrina, coordinati dalla procura di Tivoli, stanno indagando per capire chi dei due stava guidando.

Le vittime

Le vittime sono Maurizio Ponzo e la moglie Alessandra Corradi, entrambi 37enni, le vittime dell'incidente frontale avvenuto ieri sera a Palestrina. L’uomo è uno chef molto noto ai Castelli Romani: lavorava al ristorante ‘Il Giardino’ di Zagarolo. Sono gravissimi i due figli – due bambini di 5 e 10 anni – trasportati in codice rosso al pronto soccorso del Gemelli e del Bambin Gesù di Roma. 

Chi era Maurizio Ponzo

Il 37enne Maurizio Ponzo era uno chef conosciuto ai Castelli, i suoi piatti erano rinomati tra i clienti del ristorante ‘Il Giardino’ di Zagarolo, oggi chiuso per lutto. Alla 79esima Sagra dell’Uva di fine settembre, Maurizio aveva cucinato prelibati piatti della tradizione romana per gli abitanti della zona e i tanti turisti arrivati in paese. 

“Maurizio era lo chef del ristorante ‘Il Giardino’ – ricorda la prima cittadina di Zagarolo, Emanuela Panzironi – e proprio nel periodo che anticipava la Sagra dell'Uva, insieme al proprietario del ristorante Daniele Delle Fratte, ci aveva cucinato una ricetta tipica della tradizione culinaria romana. La simpatia e la professionalità di Maurizio ci hanno accompagnato in cucina in un ricordo che rimarrà indelebile per tutti”.

La sindaca: “Notizia dolorosissima"

"Una notizia dolorosissima ci ha colto questa mattina. Una tragedia che colpisce la nostra città e la nostra comunità. Ci stringiamo profondamente alla famiglia Ponzo e Corradi per la scomparsa di Maurizio e Alessandra”, è il commento a caldo di Emanuela Panzironi, sindaca di Zagarolo. “A Daniele, alla famiglia Delle Fratte e a tutto lo staff de ‘Il Giardino’ un abbraccio fraterno per la tragica perdita”, conclude Emanuela Panzironi.

L’incidente

Due morti e quattro feriti, di cui due bambini in modo molto grave. È il risultato dell’incidente avvenuto intorno alle 22.20 di ieri sera sulla Via Provinciale Carchitti, all’altezza del civico 20, nella zona di Palestrina. Da quanto è stato ricostruito fino a ora dagli inquirenti, un'auto Audi A6 con due persone a bordo avrebbe invaso la carreggiata opposta, centrando frontalmente la Renault Clio.

I due adulti sono morti sul colpo, mentre i minori sono stati trasportati in ospedale in codice rosso. Gravi anche gli occupanti dell'altra autovettura, l’Audi A 6. I feriti sono stati smistati tra gli ospedali più vicini: i due figli della coppia deceduta sono stati ricoverati al Policlinico Agostino Gemelli e al Bambino Gesù, gli latri feriti si trovano al Policlinico Tor Vergata.

Le indagini

Oltre al personale del 118, sono intervenuti sul posto anche i carabinieri di San Cesareo. Subito sono iniziati i rilievi sulla strada, per ricostruire quanto accaduto sulla Provinciale di Palestrina. Le due auto sono state sequestrate. Le salme sono a disposizione dell'autorità giudiziaria, che ha disposto l'autopsia sul corpo dei coniugi. Sono corso accertamenti per stabilire con esattezza la dinamica dell'incidente.

Il luogo dell’impatto

Se vuoi iscriverti al canale di WhatsApp di Qn clicca qui