Roma, 17 luglio 2024 – Un grande incendio sta inghiottendo la zona circostante a via di Casal Lumbroso a Roma: sul posto stanno operando i Vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia. Le fiamme sono a un passo dalle abitazioni, che sono state evacuate.
Una grande nube di fumo si è sollevata sull’area, poco lontana dal parco acquatico Hydromania: sia questa che le fiamme sono favorite da alcune forti raffiche di vento. La Protezione Civile raccomanda, a titolo precauzionale, di non sostare nei pressi dell'area interessata dal rogo, di tenere le finestre chiuse, di non utilizzare i condizionatori a presa d'aria esterna, di limitare le attività all'aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico-ricreativa, vista la concomitanza con l'ondata di calore di livello rosso. Nella zona interessata è stato attivato il monitoraggio dell'aria da parte di Arpa Lazio.
Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco, le pattuglie della Polizia Locale e i volontari della Protezione Civile per il supporto allo spegnimento. Gli agenti sono tuttora impegnati nella gestione della viabilità e nelle chiusure al traffico veicolare di via del Casale Lumbroso, nel tratto compreso tra Via di Malagrotta e Via Tullio Ascarelli, ed altre strade adiacenti a quest'area.
Una fabbrica ha riportato ingenti danni. Due capannoni stanno ardendo. Non risulterebbero al momento persone ferite.
Ancora ignote le cause del rogo, che è partito dalla vegetazione e da alcune sterpaglie.