Giovedì 5 Dicembre 2024
REDAZIONE ROMA

Vasto incendio a Nettuno, capannone avvolto dalle fiamme: esplosa una cisterna di Gpl

Il rogo è divampato nella notte alle Officine Amati, in provincia di Roma. Lo scoppio ha terrorizzato gli abitanti della zona, in fiamme una ventina di mezzi. Lingue di fuoco visibili a chilometri di distanza

Roma, 24 ottobre 2022 – Scoppia un incendio in un capannone industriale, in fiamme autobus e camion della raccolta dei rifiuti. È scoppiata anche una cisterna di Gpl. L’incendio è divampato nella notte in un'autofficina meccanica di Nettuno, in provincia di Roma. Si tratta delle Officine Amati, distrutte dal rogo.

Il rogo scoppiato alle Officine Amati di Nettuno
Il rogo scoppiato alle Officine Amati di Nettuno

L’incendio ha iniziato a divampare intorno alle 3 di notte, dopo poco tempo le fiamme hanno avvolto l’intero capannone al civico 52 di via Tre Cancelli Piscina. Lingue di fuoco si sono alzate nel cielo ed erano visibili a molti chilometri di distanza. Gli abitanti della zona hanno avvertito anche uno scoppio: era la cisterna di gas che è esplosa.

Sono andati a fuoco almeno una ventina di mezzi: diversi autobus, autocompattatori per la raccolta di rifiuti, un autocarro e una cisterna di Gpl. Le operazioni dei vigili del fuoco per spegnere il rogo sono durate tutta la notte. Sul posto anche il 118 e al polizia che ha avviato le indagini per accertare l’origine del rogo. Al momento tutte le ipotesi sono in campo, ma bisognerà attendere le prime perizie tecniche per capire se le fiamme siano di origine dolosa – come l’attentato incendiario avvenuto nei giorni scorsi sempre a Nettuno – o accidentale.

Dove è successo: la mappa