Mercoledì 31 Luglio 2024

Incendio a Roma, fiamme a Monte Mario: evacuate case, Osservatorio Astronomico e sede Rai di via Teulada. Il sindaco Gualtieri: “Rogo partito da accampamento abusivo”

Il rogo è scoppiato nei pressi della città giudiziaria di piazzale Clodio. Strade chiuse, i residenti: “Paura per le esplosioni”. Al lavoro dieci squadre dei vigili del fuoco. Brucia anche il parco archeologico di Ponte di Nona

Roma, 31 luglio 2024 – Fiamme a Roma. Un vasto incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di mercoledì 31 luglio nei pressi della città giudiziaria di piazzale Clodio. Un'alta colonna di fumo si è levata ed è visibile in gran parte della zona e nell'area si sente odore di bruciato.

L'incendio a Roma in zona Monte Mario e piazzale Clodio (foto Ansa)
L'incendio a Roma in zona Monte Mario e piazzale Clodio (foto Ansa)

A causa del rogo, sviluppatosi a Monte Mario, sono chiusi lungotevere Oberdan, lungotevere della Vittoria, via Giuseppe Faravelli e via dei Cavalieri di Vittorio Veneto, in direzione piazzale Clodio. In azione dieci squadre di vigili del fuoco e volontari delle associazioni di protezione civile: le operazioni di spegnimento sono rese ancora più difficili dal vento, che improvvisamente ha cambiato direzione. Sul posto anche il sindaco Roberto Gualtieri: “L'incendio sarebbe stato originato da un pasto cucinato in un accampamento abusivo”. Ad alimentare le fiamme, ha spiegato ancora Gualtieri, “le alte temperature e il vento. Il nostro primo impegno è la prosecuzione del lavoro di spegnimento che richiederà sicuramente ancora del tempo anche se fortunatamente adesso la situazione è circoscritta e quindi il peggio è passato”. Il rogo si è propagato rapidamente al sottobosco e poi ha iniziato a bruciare la collina. Nell'accampamento di piccole dimensioni vivono alcuni senza tetto ricoverati in alcune tende. Il prefetto Lamberto Giannini: ''C'è un grande impegno, ci sono dieci squadre dei vigili del fuoco, due elicotteri. Si lavora incessantemente”.

Residenti allontanati dalle case

I residenti di una palazzina di via Romeo Romei sono stati fatti evacuare in via precauzionale: ''Questa notte, poco prima delle 2, era scoppiato un altro incendio – dice un residente all'Adnkronos –. Qui davanti ci sono anche degli accampamenti abusivi, periodicamente vengono sgomberati e ritornano. Poi all'ora di pranzo un nuovo incendio che si è propagato velocemente e ci hanno detto di uscire''.

Osservatorio avvolto dal fumo

Intanto il maxi incendio in questi minuti sta interessando anche la collina di Monte Mario. Le fiamme che hanno distrutto quasi completamente la vegetazione stanno lambendo l'Osservatorio Astronomico avvolto dal fumo: qui 40 persone sono state evacuate.

Le fiamme avvolgono la collina di Monte Mario
Le fiamme avvolgono la collina di Monte Mario

"Paura per le esplosioni”

Oltre ai residenti di via Romeo Romei, sono stati fatti allontanare gli abitanti di sei palazzine per il denso fumo nella zona. "Le fiamme erano già alte dal primo pomeriggio, abbiamo visto la colonna di fumo, nera e densa, e poi udito delle esplosioni. Abbiamo avuto paura e siamo scesi in strada”, questo il racconto di alcuni abitanti di Monte Mario.

Via dalla sede Rai di via Teulada

Un elicottero dei vigili del fuoco sorvola la zona della sede Rai
Un elicottero dei vigili del fuoco sorvola la zona della sede Rai

Evacuata anche la sede Rai di via Teulada. A renderlo noto, in un post di Facebook è il giornalista Sigfrido Ranucci. "Gravissimo incendio alle spalle della sede Rai di via Teulada, che ora rischia di attaccare la caserma dei carabinieri. Al momento le fiamme non si riescono a domare", scrive il conduttore di Report che ha anche postato un video del rogo. Sospesa la puntata di Estate in Diretta, in onda su Rai1, e i lavoratori delle sedi anche di via Goiran, via Gomenizza, via Novaro sono stati invitati a lasciare, in via precauzionale, gli uffici aziendali.

Approfondisci:

Incendio a Roma, sede Rai evacuata e diretta sospesa. Nunzia De Girolamo: “Qui scappano tutti”

Incendio a Roma, sede Rai evacuata e diretta sospesa. Nunzia De Girolamo: “Qui scappano tutti”

“Mai visto un incendio così”

Fuori dalle case anche i residenti di via Teulada che vivono a ridosso della collina di Monte Mario: ''Un incendio così non lo abbiamo mai visto'', racconta all'Adnkronos una donna. ''Le fiamme sono arrivate al muro di contenimento dietro alla palazzina dove ci sono alcuni uffici della Rai. Ho visto il fumo - racconta un'altra residente - e sono scesa in strada. Intanto le forze dell'ordine stavano facendo evacuare tutti i palazzi qui intorno. Ora dobbiamo aspettare che finisca l'emergenza''. “A volte questo monte prende fuoco, ma così mai. Abbiamo sentito un grande odore di bruciato. Poi era talmente acre che abbiamo cercato di chiudere le finestre. Ho sentito una ragazza che urlava. I pompieri ci hanno fatto evacuare”. Così Marina, una donna anziana che abita nella traversa di via Teulada, ai piedi di Monte Mario.

Vigili del fuoco mobilitati

Nella zona - si spiega in una nota dei vigili del fuoco - è in azione anche l'elicottero 'Drago VF159' per sganci d'acqua sui fronti più a rischio e l’elicottero Erickson S-64. Le operazioni di spegnimento proseguono in via Romeo Romei, via Luigi Giuseppe Favarelli e viale Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. I vigili del fuoco informano che dalle 15.10 è stato richiesto l'intervento dell'elicottero antincendio in supporto alle squadre di terra già impegnate nell'attività di emergenza. In via Ildebrando Goiran, alcune automobili sono state avvolte dalle fiamme. Quattro squadre dei pompieri sono al lavoro per l'intervento di soccorso.

Un'auto completamente divorata dalle fiamme
Un'auto completamente divorata dalle fiamme

Trasporti pubblici, linee deviate

Problemi anche sul fronte del trasporto pubblico. A causa di un incendio in zona Monte Mario, sono state "deviate le linee 280 e 301". Lo scrive su X Roma Mobilità. "I bus - si legge ancora - da viale Carso percorrono lungotevere Oberdan, Ponte Matteotti, lungotevere delle Navi, lungotevere Flaminio e Ponte Duca d'Aosta. Ripristinati i percorsi delle linee 32-69 e 628".

Brucia anche il parco archeologico

Un incendio di grandi dimensioni è divampato nel parco archeologico di Ponte di Nona, nei pressi del centro commerciale Roma Est che ha chiuso le uscite verso l'area in fiamme. Oltre ai pompieri, al lavoro anche la polizia locale impegnata a mettere le strade in sicurezza in prossimità del centro abitato.