Roma, 12 luglio 2024 – È scoppiato un incendio al campo nomadi di Guidonia Montecelio, un camper è stato inghiottito dalle fiamme. Dalle prime informazioni, non ci sarebbero notizie di feriti, nonostante il mezzo sia stato completamente avvolto dal rogo. I vigili del fuoco stanno operando dalle 11.15 con cinque squadre d’emergenza.
È successo in tarda mattinata all’interno del campo di via Albuccione 4 a Guidonia, in provincia di Roma Sul posto sono al lavoro tre squadre dei vigili del fuoco, il carro-schiuma e la squadra boschiva. Si sta valutando l'eventuale intervento di un mezzo aereo per spegnere le fiamme. Al momento non risulterebbero persone ferite.
Il sindaco: “Si respirano fumi tossici”
“L'incendio divampato questa mattina nel campo nomadi abusivo presente nella circoscrizione di Albuccione ha riproposto, in tutta la sua drammaticità, l'urgenza di procedere in tempi strettissimi al suo superamento e all'immediata bonifica dell'area. I residenti, tra l'altro, in queste ore, sono costretti respirare i fumi tossici causati del rogo e a tenere chiuse le finestre per cercare di evitare la loro presenza all'interno delle loro abitazioni. In conseguenza di questi accadimenti, ho ritenuto indispensabile, in qualità di Sindaco quale massima Autorità sanitaria locale, di emanare una specifica Ordinanza, immediatamente efficace, con la quale dichiaro interdetta al passaggio e allo stazionamento di persone tutta l'area interessata dall'incendio”. Lo scrive su Facebook il sindaco di Guidonia, Mauro Lombardo.
“La tragedia odierna è una ulteriore prova di un problema che deve essere affrontato da tutte le Istituzioni preposte.Nel pomeriggio scriverò al prefetto per comunicare il tenore dell'Ordinanza e per richiedere l'aumento della presenza delle Forze dell'Ordine da questo momento al superamento dell'emergenza”.